Anche quest’anno il mese di settembre sarà ricco di appuntamenti nel meraviglioso contesto del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.

Si inizia con la seconda edizione della mostra mercato florovivaistica di qualità “FIORINCHIOSTRO” che si terrà il 7 e 8 settembre dalle ore 10 alle ore 19 nei chiostri del Complesso.


Due giorni per gli amanti del verde: vivaisti selezionati, conferenze, arte, tutto incentrato sul mondo del giardino.

Oltre a piante fiorite, sempreverdi e piante acquatiche potrete ammirare una mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club di Bosco Marengo con la partecipazione di altri importanti bonsai club italiani quali gli Amatori Bonsai & Suiseki Genova, il bonsai club Somma LombardoBonsainsieme di Carignano e Amici del Bonsai di Castellanza.

La natura e i fiori saranno protagonisti anche nella mostra “Fiori e ombre”, raccolta dei dipinti di Maria Jean Robba. Nata negli Stati Uniti e laureata in Belle Arti al Massachusetts college of Art di Boston con specializzazione in pittura, viene in Italia per una ricerca pittorica sul Rinascimento Italiano e decide di fermarsi nel nostro Paese.

Il PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE parte Sabato 7 settembre alle ore 16 con Daniele Morgera che presenta il suo libro “Niente di naturale”, prosegue
Domenica 8 settembre alle ore 16 con Silvia Fogliato che terrà una conferenza dal titolo “La rivoluzione americana: le piante che hanno cambiato i nostri giradini”. Sempre Domenica 8 settembre ma alle ore 17 Edoardo Santoro presenta una conferenza dal titolo “Il giardino medioevale: piante e atmosfere dal sapore antico”

Durante la manifestazione sarà attivo il servizio bar e ristorante.

L’Ingresso è libero.