La segnalazione arriva da una nostra giovane lettrice

“Martedì mattina – dice la giovane – mi sono recata alla Cascata Gordena, sita nel comune di Mongiardino Ligure. Ci vado ogni settimana. Sono una escursionista. Di solito trovo qualche tappo di birra e mozzicone di sigaretta, ma stavolta ho trovato una vera e propria discarica lasciata da un gruppo di ragazzi che dati i rifiuti e la difficoltà a raggiungere il luogo penso fossero giovani. Devono aver fatto un falò la notte di lunedì. La cenere dei falò era ancora calda. 
Intanto hanno spostato massi per fare i fuochi per grigliare la carne. Quindi già hanno deturpato il luogo, riempiendo di cenere e sassi un isolotto al centro del laghetto che forma la cascata, dove di solito ci si fermava a prendere il sole.”


“Hanno lasciato bottiglie di plastica ovunque – continua la nostra lettrice – sacchetti con dentro rifiuti, bottiglie di birra, bicchieri di plastica bruciati nei bracieri. Poi, mezzo sacco di carbonella, scarpe. vestiti, un pallone rotto. Così ho raccolto tutto e con grande fatica mi sono arrampicata per tornare su portando dietro tre borse piene. I vandali vengono da Tortona. Le confezioni erano di due supermercati di Tortona. Ho trovato anche una confezione di shampoo segno che ci si sono lavati nella cascata inquinando l’ecosistema. Non é la prima volta che degli incivili scendono alla cascata e la inquinano, sembra siano li stessi, perché nei focolai ho già trovato lo stesso tipo di coltello da cucina lasciato in giro. La cenere sporca l’acqua, smuovere così tante pietre distrugge l’habitat delle rane presenti. Per non parlare di tutte le cicche di sigaretta lanciate ovunque.” 

La nostra lettrice ci chiede di sensibilizzare i lettori a non sporcare l’ambiente e a raccogliere i rifiuti che trovano.