Nella tarda mattinata odierna (ore 12.35) gli Uffici Comunali competenti ricevevano una segnalazione da parte di una cittadina in merito alla presenza di larve sugli alberi di Via dell’Artigianato in Zona Industriale D3 di Alessandria e al sospetto che queste ultime fossero larve di Processionaria.

La segnalazione si concludeva con le seguente parole: «Confido nella possibilità di un interesse da parte Vostra per valutare una soluzione in tempi ragionevoli ed evitare danni gravi a persone o animali».


Prontamente si è attivata la Direzione del Settore Comunale Lavori Pubblici Infrastrutture Manutenzioni e Verde Pubblico, nella persona del Direttore arch. Fabrizio Furia, che effettuava nello stesso pomeriggio odierno un sopralluogo in zona fornendo (alle ore 16.56) la seguente risposta alla cittadina autrice della segnalazione:

«Buongiorno,

La ringrazio per la gentile e puntuale segnalazione.

Con la presente, La informo che alle 15.30 di oggi ho personalmente disposto un sopralluogo dal quale è emersa, come da Lei segnalata, la presenza di nidi di lepidotteri sulle aree esterne delle chiome di tutti gli aceri presenti lungo il viale alberato di Via dell’Artigianato.

Da una analisi visiva e non strumentale, con alta probabilità le larve presenti e campionate non apparterrebbero al Genere Processionaria bensì sarebbero riconducibili alle forme larvali (estremamente simili) del lepidottero di origine americana Hyphantria cunea, specie estremamente meno pericolosa (o non pericolosa) della Processionaria e le cui larve si muovono proprio in questo periodo dell’anno. La specie vegetale attaccata (genere Acer), i tipici fili sericei dei nidi (e non bianchi e cotonosi), la localizzazione delle ragnatele a livello dei germogli (apici vegetativi con foglie tenere) confermerebbe la tesi sostenuta ma ripeto, ovviamente avremo certezze dopo una puntuale identificazione che avverrà nel tardo pomeriggio. Entro domani mattina avremo gli esiti certi dell’identificazione.

In ogni caso, ho già disposto per i prossimi giorni un intervento con prodotto biologico (Bacillus thuringiensis) su tutti i 70 alberi del viale, onde contrastare i danni primari e secondari alle piante legati alla loro defogliazione.

La ringrazio per il Suo senso civico.

Cordialmente».