Tanti enti ed associazioni per festeggiare insieme e valorizzare il formaggio Montebore.

La manifestazione dal titolo “Monteboré” giunta alla sesta edizione si svolgerà Sabato 31 agosto  a Garbagnadomenica  1  settembre sulla rocca di Montebore di Dernice.


Protagoniste le attività agricole e artigianali che negli ultimi venti anni sono state recuperate e rivitalizzate grazie all’impegno e al lavoro di imprenditori e amministratori locali.

I borghi di Garbagna e Montebore “vegliano” sul territorio che produce il formaggio Montebore, il Salame Nobile del Giarolo, la carne all’erba, il tartufo bianco delle terre del Giarolo, la ciliegia di Garbagna, le pesche di Volpedo, i vini bianchi e rossi dei Colli tortonesi. Camminando per le vie dei borghi, si potranno apprezzare il lavoro e gli antichi saperi di chi ha vissuto e di chi, ancora oggi, vive e presidia questo lembo di Appennino.

L’evento nasce per essere occasione di festa e di confronto sul territorio e sulle sue produzioni casearie: l’edizione di quest’anno ospita Alberto MARCOMINI esperto caseario di fama internazionale che presenterà il suo ultimo libro:

 “Camminare la TERRA dei FORMAGGI” – Diario di Bordo di un maitre fromager italiano;

Saranno presenti inoltre  Filippo BARBERA Professore di Sviluppo Locale all’Università degli Studi di Torino, la Condotta tortonese di Slow Food,  Gian Paolo REPETTO “vignaiolo” del Timorasso e Presidente del Consorzio di Tutela Vini Colli Tortonesi, ma anche  produttori e protagonisti del territorio perché la festa è pensata soprattutto per loro. Il Montebore è un’eccellenza frutto di un lavoro archeologico nel recupero di saperi e sapori antichi e porta con sé una storia che si innesta in quella locale e del territorio. I protagonisti di questo confronto degusteranno e commenteranno, sul palco del Teatro all’aperto di Garbagna, i formaggi presentati da ogni produttore del territorio , riflettendo su un ampio spettro di contenuti: la storia più antica del territorio, il recupero dell’antica arte casearia per la produzione di pregio di formaggi di grande qualità, gli aspetti socio-culturali ed enogastronomici dei prodotti di una tradizione molto ben connotata geograficamente e culturalmente.

Il primo appuntamento è quindi Sabato 31  agosto, a Garbagna:

dalle ore 18,00: esposizione dei produttori locali in piazza Doria;

dalle ore 21.30 Degustazione a più voci: protagonisti Alberto Marcomini , Filippo Barbera e attori del territorio, nell’angolo suggestivo di Piazzetta Rovelli, teatro naturale nel nucleo antico del borgo. Al termine del dibattito verrà assegnato il premio Appennino di Montebore agli Amici di Montebore. .

Il secondo appuntamento è Domenica 1 settembre, a Montebore; a partire dalle ore 10.00

oltre alle passeggiate, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, e l’animazione con asini per bambini a cura de “La Stalla dei Ciuchi” nel Borgo di Montebore  si riuniranno i produttori.  I produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si ritroveranno sul vecchio sentiero dalla “ Rocca”  a Palazzo Malaspina, dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice (AL) per cucinare e degustare  quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di  “Folchetto Malaspina” , l’eroe triste del romanzo storico dello scrittore ottocentesco Carlo Varese che in questi luoghi aveva individuato i resti dell’antico Castello .

La manifestazione è organizzata da:

Condotta Tortonese di Slow Food, Consorzio Formaggio Montebore, Comune di Dernice, Comune di Garbagna, Consorzio di Tutela Vini dei Colli Tortonesi, Strada del Vino e dei sapori  Colli Tortonesi, Pro Loco Dernice e Pro Loco Garbagna.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

SABATO 31 AGOSTO a GARBAGNA DALLE ORE 18.00

Il primo appuntamento è per Sabato 31 agosto

Dalle ore 18:00 in Piazza Doria:

Degustazione e vendita del Formaggio Montébore e delle altre eccellenze del territorio presso gli stand dei produttori locali

Dalle ore 19:30

Ricette tipiche a base di Montébore nei ristoranti e negli agriturismi di Garbagna e del territorio

Ore 21.30 in Piazzetta Rovelli nelteatro naturale nel nucleo antico del borgo:

  • Presentazione del libro appena edito di Alberto Marcomini 

           “Camminare la TERRA dei FORMAGGI” – Diario di Bordo di un maitre fromager italiano

  • Degustazione a più voci” sul tema: “MONTEBORE, il formaggio ritrovato – produzioni casearie del territorio”:

protagonisti  Alberto Marcomini (esperto caseario e critico gastronomico),  Filippo Barbera (Prof Università di Torino) , Gian Paolo Repetto (vignaiolo del Tortonese e Presidente Consorzio di Tutela Vini Colli Tortonesi) e la Condotta Tortonese di Slow Food.

Ogni produttore presenterà il proprio formaggio che sarà degust6ato e abbinato ad un vino del territorio.

Premiazione: 

In chiusura verrà assegnato il Premio Appennino di Montébore agli Amici del Montébore, con opere in terracotta del ceramista Fabio Lugano di Volpedo.

Lo stesso premio verrà consegnato domenica a Montebore, anche ai “Custodi di Montebore“, le persone che risiedono e producono stabilmente in questo borgo appenninico, tenendolo ancora in vita.

Degustazione:

A fine evento in Piazza Doria si potranno degustare il risotto al Montebore  e i formaggi presentati sul palco.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

DOMENICA 1 SETTEMBRE a MONTEBORE DALLE ORE 10.00

Il secondo appuntamento è per Domenica 1 settembre a MONTEBORE

Ore 10.00

  • Trekking storico – naturalistico “IL SENTIERO DEL TIMO SELVATICO” a cura dell’associazione Calyx Turismo (Info su: www.calyxturismo.blogspot.com)
  • “BUONGUSTO MONTEBORE”: Dalle 11:00 alle 23:00 piatti a base di Montébore da gustarsi con i vini dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo, il pane Grosso di Tortona le birre artigianali e molte altre specialità del territorio.
  • Nel pomeriggio prova di mungitura e passeggiata a dorso d’asino per i bambini a cura de “la Stalla dei Ciuchi”
  • Musica per tutto il giorno e alla sera spettacolo di cabaret con Gigi Rock