Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, martedì 6 agosto, sull’autostrada A7 Milano-Genova, poco dopo l’uscita del casello autostradale di Tortona, verso Milano.

Sono da poco passate le 18 e una Volvo con due mamme e le rispettive figlie a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, come potete vedere dalle immagini dell’incidente che pubblichiamo in esclusiva, si scontra con una Ford Focus condotta da un uomo.

Nello schianto rimane coinvolta anche una Peugeot, anch’essa condotta un uomo.

La dinamica dell’incidente sembra di quelli molto gravi: chi dà l’allarme al 112 parla anche di un motociclista coinvolto e per questo, dalla centrale del 118 di Alessandria si leva subito in volo l’elisoccorso.

Tra i primi a d arrivare sul posto ci sono i Vigili del Fuoco di Tortona che notano la notevole distanza tra la prima e la terza auto coinvolte nello schianto che è di quasi cento metri.

A terra ci sono pezzi di carrozzeria e altri oggetti ma per fortuna nessuno delle sei persone coinvolte nell’incidente è rimasta ferita: tutti sono usciti dalle macchine autonomamente e anche le due bambine stanno bene.

Del presunto motociclista coinvolto nessuna traccia, per cui, appurato che non ci sono feriti l’elicottero del 118 ritorna alla base.

I pompieri di Tortona iniziano gli interventi di rito, mentre sul posto arriva la Polizia stradale e si formano già lunghe code.

Gli addetti dell’autostrada chiudono due delle tre corsie e convogliano il traffico solo in quella di sorpasso, mentre i Vigili del Fuoco di Tortona, dopo aver messo in sicurezza i mezzi collaborano con le forze di Polizia per ogni intervento necessario in questi casi.

Le operazioni termineranno oltre all’ora di cena con imprecazioni degli automobilisti costretti a rimanere in coda ma ciò che conta è che nessuno si sia fatto male, ed è stata una fortuna, vista la dinamica dell’incidente.

Un’altra immagine dell’incidente