Lei si chiama Laura Bisio ed è una poliziotta di Tortona.

Lo scorso anno era salita agli onori della cronaca nazionale perché grazie al cane Nigth aveva salvato diverse persone rimaste sotto le macerie del ponte Morandi e anche noi di Oggi Cronaca le avevamo dato il giusto risalto in questo articolo: https://www.oggicronaca.it/2018/08/il-racconto-di-laura-bisio-poliziotta-tortonese-che-insieme-al-cane-ha-salvato-sei-persone-a-genova/


A un anno di distanza la poliziotta tortonese pur continuando ad agire insieme a Night si è nuovamente distinta per un’altra impresa: grazie al suo secondo cane, Cora, scova gli spacciatori di droga a Genova.

A prima vista non sembra niente di speciale, ma in realtà lo è perché il cane e la poliziotta di Tortona riescono a trovare la droga nei luoghi più impensabili dove gli spacciatori la nascondono a breve distanza dal luogo in cui la vendono: a volte si tratta di cabine telefoniche, anfratti nel muro, in alcuni gradini e persino nelle fioriere di bar e ristoranti.

Posti insospettabili insomma, che vengono alla luce grazie alla tortonese e a Cora, un pastore tedesco di 7 anni che anche per merito dell amore e dell intesa con Laura (la poliziotta tortonese ama moltissimo i cani) formano un connubio perfetto tanto da essere stati citati in diversi giornali genovesi.

La percentuale di successi è altissima, soprattutto nel centro storico di Genova dove la poliziotta tortonese si reca spesso: si alza al mattino, a Tortona, e raggiunge la sede di Genova dove lavora presso la Questura e, fra i vari servizi, molti sono quelli che la vedono impegnata col cane Cora nel cuore della città vecchia, tra i carrugi genovesi e in mezzo agli spacciatori. Cora ha un fiuto infallibile e riesce ad individuare il pusher anche se ha con sé poche dosi o addirittura quasi nulla.

Il cane e la tortonese seguono la pista e quando il pusher svela il nascondiglio della “roba” scattano le manette.

Una lavoro intenso che dura ore, fino a quando termina. Laura ama Cora come ama Night, il cane che salva vite umane e che vive a Tortona insieme alla sua padrona e alla sua famiglia, tuttavia Cora non potrebbe vivere a Tortona perché continuerebbe a fare il suo lavoro “annusando” tutti.

Forse un giorno quando verrà congedata chissà….

Nel frattempo cane e poliziotta formano un connubio perfetto che sta diventando la bestia nera dei pusher genovesi.