Non era mai successo che un Tenente Colonnello comandasse la Compagnia Carabinieri di Tortona: è accaduto da oggi, giovedì 8 agosto, giorno in cui il Maggiore Carlo Giordano, a capo della caserma di Tortona, è stato promosso Tenente Colonnello.

Si tratta di una notizia importante non solo per l’uomo, che ha dimostrato grande capacità nel guidare tutto il sistema dei carabinieri di Tortona e delle sedi ubicate nel territorio ma anche per la città, perché la promozione di un ufficiale dei carabinieri non avviene mai per caso.


Spesso infatti, è frutto del buon lavoro che viene svolto in città e nella zona, un lavoro in sordina e senza clamore, che si avvale della collaborazione anche di altri soggetti, in primis i cittadini che devono segnalare tutto ciò che non va.

Poi ovviamente intervengono i carabinieri e quelli di Tortona devono essere davvero bravi visti i recenti interventi che hanno portato a scoprire diversi colpevoli, non solo a livello locale, e a sgominare un’intera rete di malviventi che agiva in gran parte d’Italia.

Un’operazione degna di nota, ma non certo l’unica perché il lavoro oscuro dei Carabinieri traspare anche dal fatto che i furti sembrano diminuiti e di rapine in banca, come ne accadevano diverse fino a pochi anni fa, non ce ne contano più da tanto tempo.

Per questo motivo la promozione di Carlo Giordano a Tenente Colonnello, (con il quale ci congratuliamo) è un premio anche per una città che – malgrado i problemi che non potranno mai essere tutti risolti – ci sembra davvero più sicura.