Sarà il Cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, a presiedere il 29 agosto 2019 alle ore 10.30 il solenne Pontificale dell’apparizione presso il Santuario della Madonna della Guardia di Tortona (AL) in occasione dalla tradizionale festa della Madonna della Guardia, ricorrenza ormai tradizionale promossa dall’Opera Don Orione.

Tortona, quindi si trasformerà per oltre una settimana nel centro del mondo orionino, con centinaia di fedeli provenienti da decine di nazioni diverse. Sempre giovedì 29 agosto a Tortona,alle ore 8.30 verrà celebrata la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi della Famiglia Orionina presieduta dal Direttore generale dell’Opera Don Orione, Padre Tarcisio Vieira. In quell’occasione, il Direttore Generale, insieme a tutti i religiosi, religiose e laici orionini, pregherà davanti alle reliquie di Don Orione, chiedendo la benedizione per l’Assemblea Generale di Verifica dei Figli della Divina Provvidenza che si svolgerà a Bonoua (Costa D’Avorio) nel prossimo mese di ottobre.  Alle ore 17, poi, la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Tortona Mons. Vittorio Francesco Viola, seguita dalla processione con la statua della Madonna tra le vie di Tortona fino ad arrivare al Santuario della “Madonna della Guardia”.


In avvicinamento alla grande festa di mercoledì 28 agosto, inoltre, si terrà una Novena che inizierà martedì 20 e terminerà mercoledì 28 agosto. Ogni giorno, le Messe delle ore 17 e delle ore 21 saranno predicate rispettivamente da Don Giovanni Carollo, consigliere della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”, e da Mons. Francesco Guido Ravinale, Vescovo emerito di Asti. Sempre martedì 28 agosto alle ore 23 si terrà la “Messa della vigilia” presieduta da Mons. Vittorio Francesco Viola, vescovo di Tortona, insieme ai parroci della città. A seguire si svolgerà il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

«La festa della Madonna della Guardia – dichiara DON TARCISIO VIEIRA, direttore generale dell’Opera Don Orione – è un appuntamento molto atteso da tutta la nostra Congregazione e anno vede la partecipazione di tantissimi fedeli. Quest’anno, arriva a poche settimane dall’assemblea di verifica che si terrà in Costa D’Avorio e per questo pregheremo tutti insieme affinché possa essere un momento di crescita e arricchimento per tutta la Congregazione».