Giovedì (Scuole Elementari Alba Filipponi, visite a gruppi, a partire dalle ore 15:00, pre-iscrizioni allo IAT, partecipazione gratuita) torna il gettonatissimo Giovedì dell’archeologo, Open day alla Mansio romana, appuntamento settimanale per illustrare le novità emerse nel corso delle indagini nel sito della Mansio romana di San Bartolomeo al Mare. I visitatori verranno edotti sulle attività di scavo in corso, attraverso una sorta di rappresentazione della realtà ai tempi del Lucus Bormani.
Sempre giovedì (Piazza Torre Santa Maria, ore 21:30, ingresso libero) andrà in scena Dj Tex, che con il suo spettacolo di animazione musicale trascinerà il pubblico in un viaggio negli anni ’90.
Venerdì ( Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere, ore 21:30, ingresso libero) per la rassegna regionale Musica nei Castelli di Liguria, appuntamento con lo spettacolo La Musica che racconta: Viaggi, Argentina e altri racconti, a cura di Caffè Express (Angelo Vinai, clarinetto, Cristiano Alasia, chitarra, Alberto Fantini, bajan, Francesco Bertone, contrabbasso).
Da venerdì a domenica (Area manifestazioni, Piazzale Olimpia), spazio alla Sagra dei Donatori di Sangue: ogni sera incontri, festa e musica.