I ladri, visti gli esiti dei successi precedenti, tentano l’ennesimo colpo ai danni di una ditta edile alla periferia di Tortona, a breve distanza dall’area logistica San Guglielmo, ma stavolta il furto non va a buon fine: scatta l’allarme e il tempestivo intervento dei poliziotti privati dell’Unità Gamma, insieme a una pattuglia dei Carabinieri avvisata dall’Istituto di Vigilanza, manda il fumo il furto, che non si concretizza.

E’ accaduto ieri mattina, quando alle ore 6,54, alla centrale operativa dell’ Unita’ Gamma di Tortona scatta l’allarme: da una telecamera installata presso l’azienda che inquadra l’ingresso, si nota una vettura scura parcheggiare sulla curva e una persona scendere dal veicolo e dirigersi verso il cantiere.


Un sensore particolare che i ladri mai più immaginavano potesse essere installato, trasmette alla sede operativa dell’Unita Gamma la segnalazione di allarme furto seguito da un secondo allarme dal sensore spogliatoio.

E’ mobilitazione e per impedire venga messo a segno l’ennesimo colpo nella stessa azienda, la sala operativa dell’Unità Gamma invia la pattuglia di Pronto intervento sul posto e contestualmente avvisa i carabinieri.

Militari e poliziotti privati si precipitano presso la sede della ditta e dopo un’accurata ispezione non trovano nessuno, anche se le telecamere hanno documentato il tentativo di intrusione.

Probabilmente i ladri, sentite le auto sia dell’ Unita’ Gamma che dei carabinieri si davano alla fuga senza riuscire ad asportare o danneggiare nulla.

“Sono contento – dice il presidente dell’ Unità Gamma Davide Grillo – perché è da poco che abbiamo acquisito questo nuovo cliente, dopo che lo stesso ha subito numerosissimi furti ed essere riuscito a sventare l’ennesimo grazie ai nostri sistemi di sicurezza anti intrusione è per noi motivo di orgoglio.”

Vero che le telecamere e il sistema anti intrusione di altissima tecnologia in dotazione all’azienda che cura a sicurezza dei tortonesi e installati presso il sito hanno dato un grossissimo aiuto alla Sala Operativa, ma oltre alla moderna tecnologia è anche la tempestiva presenza degli agenti sul posto, forse, il valore aggiunto del modo di agire dell’Unità Gamma che riesce ad unire tecnologia e presenza fisica dei poliziotti privati che con grande sprezzo del pericolo e professionalità si precipitano subito sul luogo del misfatto.