Caro Direttore,

mi devo di nuovo rammaricare per il tuo articolo su Casa pound perchè un conto è dare la notizia sui banchetti da loro organizzati (non si sa se per altruismo o per accaparrarsi dei voti che comunque fortunatamente non sono arrivati) un’altro conto è magnificarli addirittura come eroi della patria e portatori di alti ideali (si, ideali fascisti!).


Capisco che ti arrivi del denaro da questi individui, in termini di inserzioni, pubblicità ecc ; ti sei venduto per quattro soldi.

Gli ebrei ringraziano. Vergognati.

P.S.  Visto che il mio nome e cognome si evince dalla mia email, ti prego di non citarli.

****************

Questa la missiva di un lettore ricevuta ieri sera.

Un’email pesante, quasi diffamatoria e scritta solo perché abbiamo dato spazio alla raccolta alimentare di “Azione Tortona” cioé il gruppo di giovani tortonesi (vicini a CasaPund, certo, ma sempre tortonesi) che da anni stanno cercando di fare qualcosa per aiutare i loro concittadini.

Nell’ambito della trasparenza che ci contraddistingue abbiamo deciso di pubblicare la lettera in redazione senza rivolgerci ad avvocati o sporgere querele, perché crediamo che la pluralità di idee e la possibilità di esprimerle, sia un bene imprescindibile della nostra Democrazia e debba essere preservato e tutelato; cosa che invece gli estremisti (sia di Destra che di Sinistra) molto raramente fanno, convinti che le loro idee siano giuste.

Certo avremmo preferito che il dissenso fosse stato espresso senza insulti e magari più motivato, ma va bene lo stesso perché questa lettera ci dà l’opportunità di ribadire alcuni concetti che dovrebbero essere chiari ma che, evidentemente, ancora non lo sono.

Oggi Cronaca è un quotidiano libero e senza padroni, non ha fini di lucro e quindi non deve sottostare alle leggi del mercato, cioé di pubblicare articoli e inserzioni pubblicitarie per incassare denaro.

Il suo direttore, cioé il sottoscritto, dopo 43 anni di lavoro è pensionato e può dedicare un po’ più tempo alla cura del giornale rispetto a quando lavorava (ecco perché più articoli di qualità e anche meno errori).

Naturalmente non sono solo io a scrivere gli articoli e mi avvalgo di alcuni collaboratori, tuttavia – come accade in tutti i giornali – è sempre e solo il Direttore responsabile a decidere cosa pubblicare o meno.

Fatte queste doverose premesse diciamo subito che, se si esclude un inserzione personale a pagamento per un’intervista ad un candidato consigliere (regolarmente indicata a fine articolo come vuole la legge), durante la campagna elettorale, prima e dopo la medesima, Casapound non ha versato neppure un centesimo di Pubblicità a Oggi Cronaca.

Non l’ha mai fatto.

E’ stato l’unico partito o coalizione a non fare inserzioni: tutti gli altri partiti, coalizioni, liste o candidati (e persino il Movimento 5 stelle) qualcosa durante la campagna elettorale hanno fatto, CasaPound no.

Quindi l’accusa di esserci venduti a Casapund fa solo sorridere.

Non ci siamo venduti a CasaPound né a nessun altro e non intendiamo farlo né oggi né in futuro, perché la libertà di poter scrivere e pubblicare ciò che riteniamo giusto non ha prezzo.

E aggiungo che questo ci è possibile farlo perché in 60 anni di vita, né come uomo, né come giornalista, ho mai chiesto favori (anche minimi) a qualcuno, per cui non devo nulla a nessuno e non sono ricattabile da nessuna persona al mondo.

Concludo ricordando che la linea editoriale di Oggi Cronaca è quella – nel limite del possibile – di dare spazio a tutti come abbiamo anche scritto in QUESTO ARTICOLO che trovate in fondo all’Home page, e se qualcuno decide di sacrificare il suo tempo libero attivandosi per fare qualcosa per gli altri e del bene, per noi sarà sempre meritevole, a prescindere che abbia idee di Destra, di Sinistra o di Centro.

Per noi, aiutare gli altri non ha colore: noi guardiamo i fatti, l’impegno e l’abnegazione delle persone a favore della collettività, non le loro idde politiche.

E diamo loro spazio, riconoscendo quell’impegno elogiandoli, perché in un mondo arido dove quasi tutti pensano al loro tornaconto personale, quello di spendersi per gli altri, non solo è un esempio da seguire e che deve essere evidenziato, ma è soprattutto un grande valore.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca