Torna “Giochi senza frontiere” anche se si chiamerà in maniera diversa ma il format è più o meno lo stesso e Tortona ha una grossa opportunità per mettersi in mostra, sia per quanto riguarda le attrattive turistiche sia per i prodotti locali.

E potranno mettersi in mostra i Tortonesi che verranno scelti e che andranno a Roma 4-5 giorni tutto spesato probabilmente nella seconda metà di settembre a registrare il programma che verrà mandato in onda in prima serata su una rete nazionale, probabilmente Rai o Mediaset.


Per essere scelti bisogna partecipare al casting che si terrà nel fine settimana, sabato 20 e domenica 21 luglio, quando Tortona ospiterà una troupe televisiva della casa di produzione Nonpanic, nota per la realizzazione di programmi tv di successo come “Camionisti in Trattoria” e “Ma come ti vesti?”, oltre celebri spot pubblicitari come quello prodotto per la TIM.

Il casting si svolgerà presso la sala del “Ridotto” del Teatro Civico in via Ammiraglio Mirabello sabato dalle ore 9.30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 15, rivolto a sportivi con spirito di squadra d’età compresa fra 18 e 50 anni.

La trasmissione verrà girata a Roma nel mese di settembre; spese per vitto e alloggio saranno a carico della produzione.

L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la biblioteca civica di Tortona, dal Sindaco Federico Chiodi, accompagnato dall’assessore alla cultura e manifestazioni Fabio Morreale e dalla consigliera della Lega Anna Sgheiz, membro della Commissione Cultura e turismo.

E’ stato il Comune di Tortona (che per l’evento non spenderà nulla grazie ad alcuni sponsor) a fare in modo che Tortona fosse scelta per partecipare al casting.

Ma cosa ci guadagnerà in tutto questo la città?

La risposta è semplice: visibilità.

E attrattiva perché oltre a citare il nome di Tortona per tutta la trasmissione (come si faceva appunto per “Giochi senza frontiere”) durante la serata verranno proiettate immagini sui prodotti di Tortona e sulle bellezze della città.

Se si vuole incrementare il turismo, con evidenti vantaggio per l tessuto economico di Tortona, infatti, è necessario promuoversi e come promuoversi meglio se non attraversi filmati in una Tv nazionale in prima serata?

Siamo orgogliosi del fatto che Tortona sia stata scelta per questo evento – ha dichiarato il vice Sindaco Fabio Morreale – c’è la concreta possibilità che la nostra città ed il suo territorio abbiano modo di affacciarsi su un palcoscenico molto importante come è quello della tv nazionale”. 

Al di là dell’aspetto ludico – ha commentato il Sindaco Federico Chiodi – si tratta di una straordinaria opportunità  per la promozione del nostro territorio che speriamo possa avere una ricaduta significativa”.

Per le modalità di partecipazione al casting, inviare mail a redazione@nonpanic.com indicando dati anagrafici, peso, altezza e sport praticato.