Nell’ultima seduta dell’altra sera in Consiglio Comunale è stato illustrato l’accordo di programma fra il Comune di Tortona, Provincia di Alessandria e la società Appia srl per la realizzazione della nuova “Cittadella dello Sport”. Il punto è stato illustrato dal Sindaco, firmatario dell’accordo.

In sintesi, l’accordo interessa un’area di superficie complessiva di circa mq. 70.000 per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport, di proprietà privata e convenzionato all’uso pubblico, funzionale ad ospitare manifestazioni sportive con capienza di circa 5.000 spettatori connesso alle seguenti strutture:


  • un edificio di due piani fuori terra adibito a campo di allenamento, palestra, uffici e sala riunioni;
  • un edificio di un piano fuori terra adibito a ristorazione, infopoint, portineria;
  • area esterna attrezzata;
  • parcheggio per spettatori (594 stalli);
  • area verde;
  • parcheggio ospiti (128 stalli);
  • parcheggio pullman squadra ospite;
  • parcheggio per atleti del Derthona Basket (25 stalli)
  • area impianti;

Compensazioni ambientali previste:

1-Piantumazione di alberi ad alto fusto

Dovranno essere piantumate 1.300 essenze: all’interno della Cittadella dello Sport è prevista la posa a dimora di 296 essenze. L’Amministrazione individuerà aree pubbliche da destinare alla piantumazione delle restanti 1.004 essenze.

Le alberature potranno essere destinate a mitigazioni paesaggistiche e alla riqualificazione di aree comprese nella rete ecologica presente sul territorio comunale.

Le alberature potranno essere utilizzate ai fini della Legge 29 gennaio 1992 n.113 “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato” e della Legge n.10 del 14 gennaio 2010 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

2-Gestione Rogge irrigue e piste di accesso al Parco dello Scrivia in zona Rivalta Scrivia, attraverso la manutenzione ordinaria dei canali irrigui attraversanti l’area in oggetto.

3-Realizzazione pista ciclabile mediante la creazione di un percorso di collegamento tra la Cittadella dello Sport e il centro di Tortona (Palazzo Comunale) da ultimarsi entro e non oltre 2 anni dal rilascio del permesso di costruzione e comunque prima del rilascio dell’agibilità;

4-utilizzo delle vasche di laminazione o accumulo come contributo per l’irrigazione delle aree verdi

5-Fascia cuscinetto: deve essere realizzata una “fascia cuscinetto” di almeno 30 metri di profondità destinata ad area a verde privato e finalizzata alla mitigazione dell’impatto derivante dalla promiscuità di due aree con destinazioni diverse;

6-Opere di urbanizzazione ed altre opere:

allargamento Strada Bosco (già prevista da PRG);

-costruzione rotatoria sulla sp 211;

-ristrutturazione dell’impianto sportivo “Uccio Camagna”

In caso di inadempimento (relativamente alla mancata costruzione pista ciclabile e ristrutturazione attuale palazzetto) la Società Appia Srl si impegna a versare al Comune la somma di euro 400.000,00 per ognuna delle opere non realizzate integralmente.

L’accordo è stato approvato con 16 voti favorevoli e 1 contrario (Cusmano).