Parte da un vino bianco e secco – il cortese – l’idea di portare sulle colline tortonesi un menù che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare.

Gavazzana è ormai conosciuta per la sagra del pesce e del cortese, organizzata da oltre vent’anni sulla terrazza e nei giardini del Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più ammirati della provincia.


«Quando abbiamo cominciato, di pesce nelle sagre qui intorno se ne vedeva ben poco – raccontano i volontari della pro loco – e per noi era perfetto, visto che si abbina bene con il “cortese”, vino delle nostre terre».

Il piatto forte è il fritto misto, ma le migliaia di persone che ogni anno vengono a mangiare qui hanno una vasta scelta.

Come antipasti, ecco carpaccio di polpo, impepata di cozze, ma anche bruschette con pomodoro e burrata.

Poi i primi: linguine allo scoglio o alla bottarga, trofie al pesto, oppure ravioli del plin.

Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono polpo alla piastra, e acciughe impanate.

Poi, ancora, grigliata di carne e salsiccia e wurstel, con contorni di patatine fritte ed insalata e per finire con la macedonia e il dessert.

Il valore aggiunto di questa sagra che sta sui colli ma strizza gli occhi al mare, è quindi, nel menù, tra i più ricchi ed estivi della provincia.

Il borgo – arroccato a 334 metri sul livello del mare – e la location della sagra regalano un panorama sulla valle Scrivia che soddisfa tutti: si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti, segnati dai vigneti, dai boschi e dai campi con i colori diversificati dalle coltivazioni.

I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio navetta gratuito che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere.

E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music, con Jessica Lopez sabato 20 e con i Juke Box Band domenica 21 luglio.

La sagra del pesce e del cortese si terrà anche nel weekend successivo, sabato 27 e domenica 28 luglio.