Il bilancio dell’incendio avrebbe potuto essere ancora più grave se non fosse stato per un vicino di casa che, all’una e mezza di notte, si è accorto che l’abitazione accanto alla sua aveva preso fuoco e ha chiamato i pompieri.

E’ accaduto a Pontecurone, nella notte fra giovedì e venerdì in una casa in via San Francesco d’Assisi (nella foto).


Secondo la prima somma ricostruzione effettuata dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Alessandria l’incendio si è sprigionato all’interno di uno sgabuzzino di un alloggio i cui proprietari erano assenti.

E’ stato il vicino di casa, quando ha sentito fumo e ha capito ciò che stava succedendo, a dare l’allarme. Sul posto sono intervenute due squadre dei pompieri, da Tortona e da Alessandria con un’autobotte e in circa un’ora e mezza di lavoro sono riusciti a debellare l’incendio.

Per fortuna il vicino di casa che ha dato l’allarme era anche in possesso delle chiavi dell’abitazione che gli sono state consegnate dai padroni di casa “per ogni evenienza” e così non è stato necessario forzare ingressi o altro.

I danni, però, secondo quanto accertato dai pompieri, sarebbero ingenti: oltre al materiale all’interno dello sgabuzzino, il fumo ha annerito le pareti e le fiamme che si stavano propagando alle altre stanze hanno bruciato diversi suppellettili.

E’ stato probabilmente danneggiato anche l’impianto elettrico ma per fortuna nessuno si è fatto male anche se diversi abitanti della zona, preoccupati di quello che stava accadendo sono rimasti svegli per gran parte della notte.