Diverse proteste sono giunte in redazione per le code che ieri pomeriggio si sono formate entrando in città da corso Cavour e corso Alessandria.

Molti hanno dato la colpa alle strade chiuse attorno a piazza Allende dove si svolge Arena Derthona ma questo scotto da pagare per aver l’importante manifestazione canora in città è vero solo in parte e la motivazione è arrivata ieri sera, prima e durante il concerto dei Subsonica che ha registrato la partecipazione di circa 2.500 persone persone in una piazza quasi strapiena.

L’ 80% del pubblico presente al concerto, infatti, non era di Tortona. Lo abbiamo chiesto alle numerose persone che appena aperti i cancelli si sono precipitati nelle prime file davanti al palco, molti arrivavano da Torino ma tanti da fuori regione: da Imola, Bologna, da ltre città dell’Emilia Romagna e persino da Berlino.

Gli organizzatori durante la serata ci hanno confermato che solo un biglietto su 5 è stato venduto ad un tortonese e che erano presenti comitive provenienti da Napoli e da Roma, perché in fondo, i tortonesi avevano già assistito ad un concerto dei Subsonica quattro anni fa.


Già dal pomeriggio quindi, a Tortona, hanno iniziato a confluire fans dei Subsonica: alla fine erano circa duemila le persone provenienti da fuori ed ecco spiegato perché le code in entrata erano più lunghe del solito.

Il cocnerto è stato un vero successo con tanta gente che cantava e ballava e non soltanto giovani.

Un colpo d’occhio meraviglioso e un concerto di alto livello che abbiamo cercato di catturare con le immagini che pubblichiamo.

E stasera, sabato tocca agli ex Otago.