Domenica 21 luglio a Tortona si terrà la terza Festa del Ringraziamento del Grano San Pastore, del Pane Grosso di Tortona e di tutti gli altri prodotti scaturiti da questa speciale e antica varietà di frumento – riscoperta grazie al progetto Pa.N.E. e ai nostri agricoltori che nel progetto hanno creduto – e dalla bravura dei nostri artigiani-panificatori.

Il programma è denso di appuntamenti.


La mattinata inizia alle ore 8 con l’apertura in piazza G. Lugano del Mercato straordinario di Campagna Amica  e degli stand del Pane Grosso e dei prodotti 100% San Pastore in piazza Duomo e prosegue con la trebbiatura storica alle ore 9 sempre in piazza Duomo, occasione per assistere a questo particolare metodo di “battitura” del grano.

In piazza G. Lugano alle ore 9.30 sarà possibile “mettere le mani in pasta”, si terrà infatti il   laboratorio per grandi e piccini Alla scoperta della pasta madre (ai partecipanti verrà dato in omaggio un campione di pasta madre 100% San Pastore).

Ore 10.30, in Duomo, sarà celebrata la messa con benedizione dei covoni di grano San Pastore degli agricoltori custodi e del Pane Grosso dei panificatori.

La festa si concluderà alle ore 12 in piazza G. Lugano con Aperitivo 100% San Pastore: l’AgriChef Stefania Grandinetti porterà in scena i prodotti San Pastore e le eccellenze del territorio prodotte dagli agricoltori del Consorzio Nazionale Produttori San Pastore (piatto degustazione con calice di vino 5 euro).