Versi una caparra, anche consistente, per andare in vacanza, al mare, in Giappone o in altre parti del mondo, in certi casi per un viaggio da sogno che aspettavi da tanti anni ma al momento di ricevere i biglietti e partire arriva la truffa: vai in agenzia, per ritirali e la trovi chiusa, provi a contattare il titolare e questo non risponde, provi e riprovi al cellulare e a tutti i numeri che hai ma non succede nulla.

Riprovi il giorno dopo e quello dopo ancora e alla fine capisci che sei stato buggerato: niente viaggio, il titolare è scappato con i soldi e tu rimani fregato.


E’ accaduto diverse volte volte in passato ma stavolta la truffa riguarda un’agenzia viaggi di Tortona e decine di cittadini che si sono ritrovati senza soldi e senza vacanza.

Sembra impossibile perché parliamo di un’agenzia viaggi che opera a Tortona da molti anni, eppure è così.

La situazione è emersa in questi giorni e riguarda decine e decine di Tortonesi.

Alcuni si sono già recati dai carabinieri a sporgere denuncia ma forse sarebbe utile che anche gli altri truffati facessero altrettanto.

Le querele contro il titolare dell’agenzia sono già arrivate ai carabinieri di Tortona che si sono già messi all’opera per chiarire la vicenda.

La situazione, secondo quanto emerso, sarebbe la seguente: il titolare dell’agenzia viaggi, al momento della prenotazione degli stessi, ha chiesto una caparra tre volte superiore al dovuto e in certi casi fino al 50% del costo del viaggio; ha versato regolarmente al Tour operator la quota stabilita e si è tenuto per sé i due terzi rimanenti.

A quanto pare si tratta di viaggi molto costosi che hanno riguardato tantissimi tortonesi, per cui la cifra ha fatto presto a salire.

Il titolare avrebbe cercato di procrastinare il più possibile la data di consegna dei voucher finali e quando non è stato più possibile e la somma da lui incamerata ha raggiunto una certa consistenza, ha abbassato la serranda dell’agenzia e ha fatto perdere le sue tracce, scappando coi soldi dei tortonesi.

Il nome dell agenzia non è stato divulgato, ma siccome a Tortona di agenzie viaggi ne sono rimaste davvero poche, è facilmente individuabile, in quanto è chiusa, mentre le altre sono aperte.