Si è concluso con grande successo il ciclo delle “Serate sotto il portico” presso la Biblioteca Comunale di Casalnoceto.

È ormai una tradizione dare il benvenuto alla bella stagione con un ciclo di incontri letterari nel suggestivo portico della biblioteca.


Quest’anno sono stati con noi Chiara Parente che ci ha deliziato con il suo ultimo libro “La patata racconta” riguardante le tradizioni culinarie e tradizioni del famoso tubero; Cristiano Zanardi, ormai affezionbato amico della biblioteca, che ci ha presentato la sua ultima fatica letteraria “La zappa e la forca”, romanzo ambientato tra Varzi e la Val Curone ed ispirato ad una storia vera risalente al 1863: Il delitto di Ca’ di Monte.

A fine giugno abbiamo avuto una parentesi artistica con la presentazione della mostra fotografica “Il gesto che conta” realizzata dal fotografo Stefano Bonafè in collaborazione con la cooperativa Carpe Diem e la R.S.A. I Giardini di Casalnoceto. Un momentno di presentazione delle fotografie che raffigurano l’importanza dei gesti quotidiani compiuti dagli operatpori all’interno della residenza a cura degli ospiti accolti.

Il 4 Luglio infine abbiamo concluso questo primo ciclo di incontri ricordando, nel centenario della sua nascita, Fausto Coppi. A celebrarne le glorie ma soprattutto la vita di uomo e sportivo, sono intervenuti Filippo Timo che ha prensentato il suo romanzo “Viva Coppi!” e Giampaolo Bovone, esperto e appassionato di ciclismo d’epoca.

Grande partecipazione di pubblico a tutti gli appuntamenti e un rigranziamento particolare all’Amministrazione comunale che sostiene sempre queste inziative.

Il prossimo appuntamento sarà, come da tradizione, a metà agosto in occasione della festa patronale: domenica 11 Agosto con i “Libri sotto le stelle”. Chiunque potrà partecipare leggendo agli altri una pagina di un libro che lo ha fatto sognare.