Presentato con successo domenica 21 nel cortile dell’antico Comune, il VII Quaderno della Biblioteca, nell’ambito della festa patronale di Pontecurone. Il volume, dedicato ai Maestri storici del paese,  è una miscellanea – davvero unica e corale –  su 35 maestri storici pontecuronesi. 

La ricostruzione documentata della vita e della carriera scolastica degli insegnanti delle elementari, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, è corredata delle fotografie dell’archivio Nalin e dei ricordi personali di 37  “autori” che hanno voluto ricordare il loro maestro o la loro maestra. La rassegna degli insegnanti storici, che si apre con Giuseppe Quarleri e Angiolina Giorgi, i maestri di San Luigi Orione, si completa con un capitolo sulla scuola dell’ Osterietta e della Capitania ed è inframmezzata da una Storia dell’istruzione scolastica a Pontecurone, divisa in quattro capitoli.


Il libro, edito da EDO Edizioni Oltrepò e promosso da Pibergroup sponsor cultura, rappresenta un significativo passo avanti sulla strada intrapresa dalla Biblioteca “S.Castelli” e dall’Associazione culturale Onlus Pontecurone “Il paese di don Orione” per recuperare e tramandare la memoria storica del paese, nel rispetto di quelli che sono i valori condivisi dall’intera comunità.

                                                                                       Marialuisa Ricotti