“MEDIOEVO MOSTRUOSO. DEMONI, LEGGENDE E FIGURE FANTASTICHE NELL’ETÀ DI MEZZO” passeggiata notturna a lume di candela con Storytelling e proiezione finale in sala al coperto.
VENERDÌ 7 GIUGNO 2019, ore 21 – Alessandria
LOCATION: Castello di Piovera, via Balbi 4 – Piovera (AL)
ORARI: ritrovo ore 21, partenza ore 21.15/20 circa, durata 2 ore dalla partenza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI: ilcircolodelgotico@hotmail.com, tel. 392. 34 26 885.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 a persona, comprensivi di candela e flambeaux. Si rilascia regolare ricevuta. Si paga direttamente al ritrovo in contanti.
Sconto gruppi: gratis una persona ogni dieci.

Jennifer Radulović, storica, Storyteller e saggista, racconterà origine e diffusione di leggende e credenze medievali o attribuite a questo periodo in un percorso attraverso il Medioevo fantastico e simbolico. Una galleria di immagini ludico-ricreative, rigorosamente originali: miniature e sculture medievali stravaganti, fantastiche, misteriose, macabre e irriverenti. Da strane figure alle distorsioni di Bosch, dai grilli di Baltrušaitis ai Mongoli cannibali, passando per manoscritti misteriosi, demoni, antipodi e sirene. Un vero e proprio “surrealismo medievale” incastonato nelle cattedrali o miniato nei codici a testimoniare la creatività, l’immaginario fantastico, i sogni celestiali e gli incubi inquietanti dell’uomo medievale in un viaggio tra teratologia e divertimento.


Si tratta di una serata itinerante nella suggestione notturna delle candele, consegnate ai partecipanti al ritrovo. Nella tappa finale, i partecipanti potranno assistere all’appassionante proiezione di immagini e documenti dell’epoca comodamente seduti in una sala attrezzata.
L’EVENTO È CONFERMATO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO
È un evento adatto a un pubblico trasversale per formazione, e interessi.
Non adatto ai bambini.
Si consigliano calzature comode e abbigliamento consono alla stagione in fascia serale.