Un’originale iniziativa si è potuta realizzare all’Istituto Marconi durante una delle due giornate  di autogestione degli studenti. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Tortona Ufficio politiche giovanili, il presidente della sezione tortonese del CAI, Ezio Giungato e il DS dell’Istituto, Prof. Guido Rosso,  gli studenti maggiorenni hanno avuto la possibilità di provare un corso di avvicinamento all’arrampicata presso la palestra Coppi dove è situato il muro artificiale della sezione CAI. Alta ed entusiastica  la richiesta  dei giovani ad aderire a questa possibilità formativa.

Così riassume la mattinata Alessandra Boccardi, componente delle sezione CAI Alpinismo giovanile,: “ad ogni gruppo è stato dato il benvenuto presso la struttura presentando l’attività dell’arrampicata spiegando come è nata e si è sviluppata nel tempo. I ragazzi hanno visto e provato i materiali per poi mettersi alla prova con i nodi e salendo linee di diversa difficoltà. Abbiamo fatto giochi di equilibrio (su ceppi di legno) per capire la tecnica di arrampicata. Infine hanno avuto modo di visitare la sede CAI dove sono esposte le foto e i libri di alpinismo. L’attività si è conclusa con uno scambio di impressioni sull’esperienza vissuta e su come affrontare in sicurezza l’arrampicata e la montagna. Tutti i ragazzi sono stati capaci di mettersi alla prova. Per la maggior parte di loro era la prima volta! Si è creato subito un clima di divertimento e di fiducia reciproca!”


Sicuramente un’esperienza valida da riproporre, ci auguriamo   che possa diventare parte di un  più ampio progetto di Educazione alla cittadinanza e all’ambiente, chissà … per il prossimo anno scolastico!

                      LA REDAZIONE MARCONEWS