Organizzato dalla sezione tortonese del Centro Pannunzio e della Biblioteca “Sandro Castelli” di Pontecurone, si svolgerà sabato 22 giugno dalle 9 presso l’Oratorio di San Francesco un convegno medico-scientifico su “Il mal di schiena. Una patologia molto comune. Cause, sintomi, rimedi”.

Si sta istituzionalizzando l’appuntamento pontecuronese del Centro culturale “Mario Pannunzio”, che nei suoi 50 anni di attività (è nato a Torino nel 1968 ), si è sempre distinto per aver perseguito e promosso un’attività di ricerca in tanti campi del sapere, ispirata ad un ampio scambio di esperienze e di idee, nell’ambito di una visione aperta e pluralistica della conoscenza.


Al convegno di sabato, infatti, dopo il saluto del Sindaco medico dott. Rino Feltri, si succederanno, come relatori, medici specialisti piemontesi e lombardi, appartenenti alle ASL di Novi-Tortona, Alessandria, Asti e Pavia. Al confine fra queste diverse aziende sanitarie, province e regioni, Pontecurone  catalizza  quest’anno l’attenzione sul mal di schiena, un malanno molto “popolare”. 

Il convegno, introdotto dal pontecuronese Prof. Enrico Bobbio Pallavicini, Specialista in Medicina interna, ematologia e oncologia, sarà moderato dal dott. Orazio Francesco Barresi, Direttore del distretto ASL Novi Ligure Tortona.

                                                                                                      Marialuisa Ricotti