Il personale della Polizia di Stato della provincia di Imperia ha partecipato nella settimana appena trascorsa a diversi incontri di aggiornamento professionale che si sono svolti presso la Camera di Commercio di Imperia con il prezioso contributo di illustri relatori.

Lunedì mattina hanno tenuto un seminario sul tema del fenomeno migratorio la dott.ssa Baldini, Secretary General dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, il professor Moreno, esperto delle Migrazioni presso l’istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo e il Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Carabei, Coordinatore del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia.


La giornata di martedì, invece, è stata dedicata al tanto delicato quanto attuale tema della violenza di genere. I poliziotti presenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze rese dal dott. Luca Scorza Azzarà, Sostituto Procuratore presso la Procura del Tribunale di Imperia, dalla dott.ssa Martina Gandolfo, responsabile del Centro Antiviolenza della provincia di Imperia e dalla dott.ssa Silvia Baudrino, Vice Presidente dell’associazione “White dove” e Responsabile del progetto “Vivere senza violenza”.

Infine, nella giornata di venerdì si è svolta una conferenza avente ad oggetto le tematiche relative a salute, stile di vita, ambiente e prevenzione dei tumori, argomenti particolarmente cari agli operatori di Polizia quotidianamente impegnati anche dal punto di vista fisico ed operativo.

L’autorevole relatore era in questo caso il dott. Claudio Battaglia, senologo e chirurgo presso l’Asl 1 imperiese, Presidente della LILT Imperia (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Responsabile della “Breast Unit” dell’Ospedale di Sanremo.