Ivana Zincone è figlia d’arte Il padre Alessandro è pittore Consegue il diploma in pianoforte presso il conservatorio dedicato ad Antonio Vivaldi della nostra città

Ivana studia musica, successivamente impara pianoforte sotto la guida del Maestro  Gianfranco Carlascio, conosciuto nella nostra Alessandria in quanto docente all’Università delle tre età.


La sua preparazione si perfeziona con la pianista Amelia Careggio, per proseguire all’Accademia di Musica a Voghera, con il Maestro Pier Narciso Masi, acquisendo la specializzazione in musica da camera, una professione consolidata attraverso la frequenza dei Corsi Estivi del Sestriere.

La sua diligente preparazione le permette di svolgere l’attività di concertista, affronta con disinvoltura le partiture più impegnative in numerosi concerti anche con l’impiego di svariate formazioni strumentali.

Il suo pianoforte è nelle principali sale da concerto, nelle più suggestive chiese della  Penisola, in particolare nella nostra Provincia ov’è accolta da un pubblico selezionato.

L’Associazione Artemusica, sotto la sua direzione, ha organizzato ed organizza importanti momenti musicali, con altrettanti eccellenti esecutori; Ivana stessa si esibisce a quattro mani con pianisti rinomati, in altre occasioni accompagna cantanti oppure altri strumentisti di talento.

L’attività di Ivana si estende ad importanti incisioni discografiche, in particolare con il flautista Marcello Crocco, esibiti in incantevoli armonie di suoni.

Rinomata è l’incisione delle musiche scritte da un altro importante alessandrino Pietro Abbà Cornaglia, a cura dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

Le pause dell’intensa attività artistica le hanno permesso di conseguire la laurea, con il massimo dei voti, in Lingue e Letterature Straniere Moderne con la tesi sul tema L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel dissertata con il relatore Maestro Leopoldo Gamberini dell’Università degli Studi di Genova.

Il suo repertorio comprende, oltre a rilevanti brani scritti da musicisti d’ogni tempo, composizioni come: Legami di Giovanni Cima,  oppure Kenong firmato da Alberto Colla, senza trascurare composizioni per pianoforte a quattro mani eseguite con interpreti di rilievo.  

Ivana è docente di pianoforte presso il nostro Conservatorio, nonché in altri Istituti altrettanto prestigiosi, nonché responsabile artistico dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica di Alessandria ed OviglioArte del Centro omonimo.

                                                                                     Franco Montaldo