La Parrocchia “SS. Fabiano e Sebastiano” di Sarizzola è stata costruita nel 1593. Originariamente in sassi stuccati, è stata oggetto nel corso dei secoli di molti rimaneggiamenti. Alla fine degli anni ’40 fu decorata dal famoso pittore e stuccatore Clemente Salsa, novarese di nascita ma che ha sempre vissuto in Val Borbera.

Proprio le decorazioni di Salsa saranno oggetto dei prossimi lavori di restauro, che non si possono più rimandare per una serie di problemi legati all’umidità presente nell’edificio da anni.


La prossima settimana inizieranno finalmente i lavori, in accordo con la Soprintendenza, dando la precedenza alle opere murarie di consolidamento sulla facciata esterna.

I costi di questo intervento sono elevati ma si confida nelle donazioni delle fondazioni e dei singoli. Si può donare solamente tramite bonifico bancario sul conto IT17O0311148670000000004100 intestato a Parrocchia “SS. Fabiano e Sebastiano” specificando negli ultimi due casi come causale “Offerta per i restauri della Chiesa” ed inviando la ricevuta, unitamente ai propri dati fiscali, via mail all’indirizzo amministrazione@parrocchiasarizzola.it. In questo modo riceverete la certificazione da dare al commercialista che permette di detrarre in dichiarazione dei redditi il 19% dell’offerta.