Dopo gli incontri con Carabinieri, Finanza ed altre Forze dell’ Ordine, la nuova Giunta comunale di Tortona, guidata dal neo sindaco Federico Chiodi ha fatto visita al palazzo vescovile per incontrare il capo della chiesa Tortonese, il vescovo Vittorio Viola.

Chiodi non è andato a mani vuote ma ha voluto fare omaggio a Viola di una foto di Ambrogio Damiano Achille Ratti, cioé papa Pio XI da lui stesso autografata che il pontefice negli anni venti del secolo scroso aveva donato alal città di Tortona.


Una foto, quindi, vecchia di quasi un secolo e dall’indiscusso valore religioso, rinsaldando così l’amicizia e la collaborazione che esiste tra Comune e Diocesi che ha portato ad organizzare così tanti eventi a favore dei cittadini.

Un momento importante, anche in vista degli obiettivi che Comune e Diocesi si pongono e cioé quello di continuare e migliorare la collaborazione già intrapresa e “fare rete” per migliorare la città e il territorio.

Presenti all’incontro oltre ai componenti della Giunta comunale col vice Sindaco Fabio Morreale in testa anche il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, il Vicario generale Mons. Mario Bonati e il segretario vescovile Don Paolo Padrini.

Nell’immagine sotto il momento in cui il Sindaco omaggia il vescovo della foto autenticata da Papa Pio XI.