Forza, tenacia resistenza e… “Record Italiano” per Giulia Ferrari, la giovane atleta tortonese ha vissuta una settimana “troppo forte” avendo partecipato con notevole successo a 2 gare di Powerlifting, la disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra (sia convenzionale che nella variante sumo).

Nato da una costola del sollevamento pesi olimpico, ha trovato la sua consacrazione internazionale negli anni ’70.

Nella prima gara disputata il 2 giugno in occasione del Rimini Wellness Giulia ha fatto registrare il record italiano di stacco da terra per la categoria 45 kg sollevando 114 kg, mentre nella seconda gara del 8 giugno a Milano organizzata dalla importante federazione FIPL si è classificata terza assoluta Under 23 (Giulia ha solo 19 anni, quindi si è confrontata con atlete di 4 anni in più)  nella combinata Squat, Panca e Stacco sollevando complessivamente 85-45-110 kg.

Sono prestazioni assolutamente straordinarie che danno lustro anche alla città di Tortona sempre molto prolifica in fatto di atleti sportivi.

“Sono molto felice per i risultati ottenuti – dice la giovane atleta tortonese – queste per me erano le mie prime gare, ho vissuto un’emozione speciale al momento del record italiano di stacco, perchè ci speravo tanto, ma sapevo che era molto difficile. Voglio ringraziare in particolare il mio allenatore Loris Aleo per i consigli tecnici, la competenza e la pazienza nella preparazione e la Palestra Futura di Tortona, ormai la mia seconda casa, che mi permette di allenarmi quotidianamente con attrezzature innovative, sempre all’avanguardia. Prometto di impegnarmi sempre di più nella speranza di migliorare ancora e puntare al successo nelle prossime competizioni”.

Vittorio Timo