Un progetto pilota che potrebbe espandersi in tutte le altre province e anche in tutta Italia.

È stato presentato ieri in presso la sala convegni della biblioteca civica dal Rotary club di Tortona, durante la presentazione illustrazione delle iniziative effettuate durante il corso dell’anno alla presenza del presidente Enrico Pianetta e del segretario Alberto Meirana.

Ad aprire i lavori è stato il presidente del Rotary, Pianetta, che ha illustrato tutta l’attività della stagione.

L’ex parlamentare ha spiegato i vari progetti che hanno raccolto ampi consensi soprattutto quelli all’interno delle scuole ed in particolare dell’Istituto Marconi, realizzato grazie alla collaborazione del docenti della scuola della preside Guido Rosso e soprattutto dei carabinieri.

Si è trattato di una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo che ha visto gli studenti tortonesi realizzare filmati in cui erano protagonisti e vittime.

Altro progetto importante lo screening contro la scoliosi realizzato grazie alla collaborazione del medico Maria Cristina Ottone che ha coinvolto i bambini della quinta elementare della prima media.

Il progetto più importante, però, è stato quello messo in cantiere che vedrà la luce dopo le vacanze estive e riguarda una raccolta di farmaci inutilizzati da parte dei tortonesi che verranno recuperati grazie al farmacista Luca Zerbo che all’interno della sua farmacia avrà anche un contenitore dove tutti i tortonesi potranno inserire farmacie inutilizzati che verranno inventariati dal farmacista e successivamente raccolti dai membri del Rotary che li distribuiranno al centro Paolo VI, alla Caritas di Alessandra e al Centro Orionino.

Saranno diverse le farmacie in provincia di Alessandria che avranno a questo contenitore per aiutare appunto i bisognosi.

Un progetto realizzato anche grazie al Contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona.

NUOVO PROGETTO BANCO FARMACEUTICO

Il Rotary Club Tortona ha promosso il progetto “Recupero Farmaci Validi non Scaduti” all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Oggi nelle nostre case quotidianamente restano inutilizzate o vengono sprecate e gettate tonnellate di farmaci ancora validi. Si tratta di una risorsa che può rappresentare, invece, un bene prezioso per coloro che non hanno possibilità economica per accedere alle cure. È uno spreco enorme e una grave perdita economica per il nostro sistema sanitario, senza dimenticare le pesanti conseguenze negative prodotte sull’ambiente dallo smaltimento di tonnellate di medicinali in modo improprio. Purtroppo, in Italia solo poche province prima dell’entrata in vigore della recentissima legge nazionale avevano realizzato progetti di raccolta di farmaci inutilizzati (in Piemonte solo Torino), e la provincia di Alessandria potrà, in collaborazione con i club Rotary provinciali, rappresentare una realtà innovativa in questo settore, stimolando la diffusione di questo progetto anche in altri territori del Paese.