E’ stata ufficializzata oggi, giovedì 6 giugno, con una conferenza stampa, la composizione della nuova Giunta Comunale che guiderà la città di Tortona.

Non c’è stata nessuna sorpresa rispetto a quanto abbiamo anticipato noi sabato scorso in QUESTO ARTICOLO.

E’ stata resa nota, invece, la suddivisione delle deleghe, e le materie di cui si occuperanno i singoli assessori che pubblichiamo di seguito insieme alle loro prime dichiarazioni

Sin dal giorno successivo alle elezioni – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – ci siamo messi al lavoro per individuare, insieme agli alleati della coalizione di Centro Destra, le donne e gli uomini migliori per attuare il nostro programma. Quello di oggi è un momento fondamentale perché ho cercato di formare una squadra che rappresenti la sintesi degli elementi caratterizzanti dell’Amministrazione Comunale, bilanciando sia le forze politiche e sia di mettere in luce l’esperienza e le capacità dei singoli. Credo di aver ottenuto un buon mix fra età, esperienza politica e professionale per creare una squadra rappresentativa della città di Tortona. Ritengo sia stato fatto un ottimo lavoro e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare a pieno regime sui progetti che abbiamo per la città e sulla soluzione alle tante problematiche che affronteremo sin dai prossimi giorni”.


Il nuovo Consiglio comunale dovrebbe essere convocato per lunedì 17 giugno alle 21.

Intanto, sopo la nomina dei nuovi componenti in seno alle società partecipate, alle incombenze burocratiche e a seguire le manifestazioni già programmate, la nuova Giunta comunale si metterà subito al lavoro con lo scopo, ovviamente, di dare attuazione al programma presentato in campagna elettorale ma da dove si inizierà è già subito chiaro: “Le nostre priorità sono note – ha aggiunto Federico Chiodi – lavoro per migliorare l’economia di Tortona, presidio del territorio per migliorare la sicurezza, decoro urbano e promozione del territorio.”

Il Sindaco Chiodi ha decso di tenere per sé le seguenti deleghe: rapporti con i comuni, personale, controllo di gestione, iniziative di promozione del territorio in ambito nazionale ed internazionale, comunicazione, attuazione del programma, sussidiarietà, urp, servizi demografici, sport, associazionismo sportivo e ricreativo.

Questa la composizione della nuova Giunta e le prime dichiarazioni

FABIO MORREALE

Fabio Morreale 52 anni, già sottoufficiale della Guardia di Finanza, segretario della lista civica Nuova Tortona avrà anche l’incarico di vice Sindaco e le deleghe a urbanistica ed edilizia, ambiente, cultura e manifestazioni, turismo, commercio, decentramento e frazioni, tutela animalista e valorizzazione faunistica, avvocatura.

“Credo che questo sia il bel team – ha detto il neo vice Sindaco – siamo in una situazione congiunturale difficile rispetto a 10-15 anni fa, però sono sicuro che facendo squadra possiamo fare buone cose. per quanto mi riguarda c’è il problema dei rifiuti da affrontare subito e quello del turismo e quelle di fare rete è una delle soluzioni”

MARIO GALVANI

Mario Galvani 44 anni, farmacista, segretario cittadino di Fratelli d’Italia. Ha le indaco ha assegnato le deleghe a lavori pubblici, patrimonio, decoro e vivibilità urbana, trasporti, sanità, politiche della casa, gestione reti informatiche e telematiche, innovazione e e-governance.

“Le deleghe che ho ricevuto – ha detto Galvani – rappresentano per me una sfida, soprattutto quella sulla Sanità perché dovremo fare tutto il possibile per cercare di avere un’ospedale, se non come era prima, all’altezza della situazione.

LUIGINO BONETTI

Luigi Bonetti 62 anni, imprenditore edile, capolista di Forza Italia alle elezioni comunali, si occuperà di polizia, sicurezza, viabilità, protezione civile, artigianato, agricoltura, industria, lavoro ed occupazione, enti partecipati.

“Dopo dieci anni di attività come consigliere di maggioranza e cinque di minoranza – ha detto Bonetti – sono felice di fare l’assessore ed essere in questa squadra. la città si aspetta tanto da noi e noi cercheremo di risvegliarla.”

MARZIA DAMIANI

Marzia Damiani 43 anni, infermiera, Lega Salvini è stata scelta per occuparsi di assistenza sociale, associazionismo socio-sanitario, rapporti con il volontariato sociale, pari opportunità e tutela femminile, politiche della famiglia, politiche giovanili, politiche della terza età, formazione, istruzione e assistenza scolastica, rapporti con l’università.

“Io non h mai fatto politica – Marzia da poco diventata mamma per la seconda volta – però ho fatto molto volontariato e ho deciso di mettermi in gioco per mettere a disposizione della città tutta la mia esperienza. Sono lusingata di essere stata scelta: il piccolo ha nonno e un papa eccezionali che mi daranno tutto il supporto necessario.”

ANNA MARIA ACERBI

Anna Maria Acerbi, 63 anni, commercialista molto nota in città, a cui sono state assegnate le deleghe a bilancio, tributi, forniture ed economato.

“Il mio – ha detto Anna Acerbi – sarà un impegno notevole – ma ho accettato la richiesta di Federico Chiodi perché mi sento molto motivata. Ho già lavorato come revisore dei conti per le amministrazioni pubbliche, ma per me essere da questa parte è sicuramente diverso. E’ una sfida che accetto molto volentieri.”