Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 18.00 inaugurerà presso il Centro Comunale di Cultura la mostra “90 anni di meraviglia. 

Le cartoline d’epoca di Camillo Guastavigna (nella foto in alto) e le costruzioni di Roberto Tinelli”. 


L’esposizione,che sarà visitabile fino a sabato 6 luglio, è dedicata all’opera di collezionismo e di creazione dei due protagonisti, entrambi novantenni. 

Il primo è Camillo Guastavigna collezionista di “cartoline delle donnine”, così definite perché portano impresse sul fronte illustrazioni che ritraggono raffinate figure femminili. 

La sua collezione annovera circa 500 pezzi quasi tutti centenari e viaggiati. Le cartoline portano con sé il fascino inalterato di un passato che non esiste più in cui spedire e ricevere un messaggio d’amore era un momento speciale da conservare. 

Il secondo protagonista è Roberto Tinelli che con le sue “mani intelligenti” ha costruito di tutto. 

Dalla forgiatura, sua grande passione, alla meccanica, dalla lavorazione del legno all’elettronica, Tinelli si è cimentato per diletto negli ambiti più svariati. 

In mostra saranno esposti tra gli altri strumenti musicali perfettamente funzionanti, modellini in legno e metallo di auto d’epoca, di biciclette, di imbarcazioni, di aerei, statuette in bronzo e presepi animati, una copia in scala 1:10 di una Formula Uno, il tutto rigorosamente fatto a mano pezzo per pezzo.

La mostra intende sottolineare l’eccezionalità dei due protagonisti che continuano a portare avanti i loro specifici interessi con insaziabile passione e dedizione.

Orari della mostra:

lunedì e giovedì, 9.00-12.30/14.30-18.00

martedì e venerdì, 9.00-12.30

mercoledì, 9.00-18.00

sabato, 9.00-12.00

Informazioni:

email: cultura@comune.valenza.al.it

tel. 0131-949287

Instagram: arte_a_velenza

Facebook: Arte a Valenza