Alle 18.45, senza parole e presentazioni, con una bellissima esecuzione musicale di Eros Zanella con il gruppo “Scrivia’s Tornados”, è iniziato l’incontro – venerdì 7 giugno presso la Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia – per la presentazione del corposo e importante volume di Roberto Carlo Delconte, dal titolo “L’asterisco giuridico”, con il quale l’Autore non soltanto ha raccolto i testi di una sua fortunata rubrica giuridica divulgativa  (curata per quasi 9 anni per la Rivista “Lo Stato civile italiano”), ma simbolicamente ha voluto ricordare – anche attraverso alcuni saggi presenti in Appendice – i suoi 31 anni  come ricercatore (con insegnamenti presso le Università di Milano, Alessandria e Pavia).

A raccontare la vicenda culturale e giuridica del prof. Delconte sono intervenuti due illustri docenti: la prof.ssa Mimma Moretti (docente di Diritto di famiglia alla Statale di Milano), ed il prof. Renato Balduzzi (docente di Diritto costituzionale alla Cattolica di Milano, già Ministro e Membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ed ora presidente dell’Associazione Bachelet).


I loro interventi, decisamente brillanti e piacevoli, sono stati  non soltanto utili per illustrare i meriti scientifici e culturali di Delconte, ma soprattutto efficaci nel descrivere l’esperienza umana dell’Autore.

In particolare Mimma Moretti ha ricordato il clima di amicizia che legava i suoi assistenti nel gruppo di ricerca – sui problemi della famiglia – di cui faceva parte Delconte, che  aveva poi dato origine alla fortunata collana di studi della “Rizzoli-La Tribuna” dal titolo “Famiglia: realtà e diritto”. Mentre Renato Balduzzi ha evidenziato la chiarezza di scrittura di Delconte e la sua vasta cultura giuridica. Ogni intervento è stato poi accompagnato da brani musicali eseguiti dagli Scrivia’s Tornados, decisamente molto apprezzati dal pubblico.

A presentare i vari ospiti è intervenuta l’Assesore Paola Pisa, la quale con disinvolta eleganza e cordialità ha svolto il ruolo di moderatrice dell’Incontro.

Da ultimo è intervenuto l’Autore, il quale ha voluto brevemente ricordare i due magistrati – Mario Berri e Salvatore Spanu – a cui è dedicato il volume; infine è stata proiettata la splendida vignetta di Delconte – contenuta nel volume – realizzata dal noto dermatologo castelnovese Gian Piero Vignoli.

A conclusione della serata – che godeva del Patrocinio del Comune, della Biblioteca e del Lions Club Matteo Bandello – è intervenuto anche il dott. Marco Ferrari, delle Edizioni “Vicolo del pavone”, che annovera ormai tra i suoi Autori (tra cui Luigi Bruni, Alda Merini, Luigi Ferrari e molti altri) anche Delconte. Il pubblico intervenuto ha poi potuto degustare l’aperitivo offerto da alcuni importanti marchi del territorio, servito da alcuni allievi dell’Istituto alberghiero vogherese ENAIP (nella foto a sinistra) e il successo della serata si è visto anche dal fatto che le persone si sono piacevolmente intrattenute fin quasi le 21, ben al di là del tempo preventivato.

Ricordiamo che il libro – di circa 400 pagine – è in vendita al prezzo di € 18,00.