Un progetto didattico per la città, in uno spazio verde aperto a tutti i cittadini e ideato per dialogare con i giovanissimi.  Ecco in sintesi il progetto “Uno stagno per la città” che si trova nel Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, l’oasi verde della città di Alessandria.

Si tratta di un bacino d’acqua di 200 metri quadrati con una profondità massima di 1,50 metri ed è il regalo del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce alla Città di Alessandria.


Lo stagno riproduce il naturale ecosistema che vive grazie a un complesso equilibrio tra animali, acqua e suolo. Accoglie per 4/5 della sua superficie una collezione di piante acquatiche sia surnatanti sia laminari, mentre un 1/5 accoglie le tartarughe abbandonate nelle fontane della città.

Amag Reti Idriche ha realizzato un pozzo di 20 m con portata massima di 5 l/s per l’irrigazione delle aree verdi e l’alimentazione dello stagno. Il giardino è stato inoltre dotato dalla società Bbbel di nuova rete Wi-fi e degli QRcode che svelano sugli schermi di smartphone e tablet, e raccontano in audio, i segreti delle piante che crescono nell’oasi verde.

“L’intervento – spiega l’ing. Mauro Bressan, Presidente del Lions Club Bosco Marengo –  si colloca all’interno di un progetto formativo e di sensibilizzazione rivolto ai cittadini e alle scuole alessandrine che ci permette di focalizzare l’attenzione sulla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche”.

Il gradimento da parte degli alessandrini è stato ampiamente dimostrato dall’altissima partecipazione alla Green Week, organizzata dall’Associazione Natura e Ragazzi dal 2 al 12 maggio scorso.

Domenica 19 maggio, il Giardino Botanico ospiterà una serie di iniziative del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce che si aprirà con l’inaugurazione dello stagno artificiale.

ore 9.30 – Inaugurazione del progetto didattico-digitale “Uno stagno per il giardino ” alla presenza delle autorità  civili e lionistiche; a seguire visita delle serre e dei giardini

ore 11.00 – Presentazione del progetto in onore di Helen Keller

V edizione della Giornata Helen Keller, la “donna della luce”, scrittrice e attivista statunitense, sordomuta. L’intervento è volto a rendere fruibile il giardino botanico ai disabili e utilizza applicazioni adatte per i non udenti e i non vedenti, in particolare nelle serre delle piante succulente. La visita guidata alle serre della mattinata sarà accompagnata dal servizio di interpretariato in Lingua dei Segni italiano LIS. Parteciperà la comunità ENS (Ente Nazionale Sordi), proveniente anche da fuori provincia. 

ore 11.45 – Presentazione del progetto Exchange Experience

Scambio di stage di fra due studenti universitari in ambito botanico fra Alessandria e Malta, promosso dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce e dal Lions Club Sliema di Malta.

ore 12.15 – Firma della Charter per la costituzione del nuovo Lions Club Bosco Marengo La Fraschetta