Non c’è nel programma di Gianluca Bardone un argomento specifico legato alla sicurezza però c’è un capitolo dedicato alla Polizia Municipale che pubblichiamo dopo i progetti legati al lavoro e all’economia.

SVILUPPO DELL’ECONOMIA


L’attività di pianificazione commerciale e promozione delle sinergie con le realtà private della città richiede di:

stabilire il confronto con le categorie imprenditoriali e produttive tortonesi come criterio fondamentale di metodo per le scelte dell’amministrazione relative all’economia, al lavoro e alla valorizzazione del territorio;

proseguire la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso lo sviluppo delle forme di informazione on line, i mercatini di prodotti locali già avviati e gli appuntamenti di degustazione e vendita (AssaggiaTortona);

continuare lo sviluppo del progetto “Prigionieri del gusto” presso le ex carceri di Via Bandello e incentivare il legame tra il turismo locale e le terre del Timorasso;

pianificare iniziative per promuovere la capacità commerciale del centro storico, attraverso il tavolo permanente di confronto con i commercianti e gli artigiani;

favorire gli insediamenti per lo sviluppo delle attività economiche legate alla logistica, in relazione al completamento del Terzo Valico;

esaminare, attraverso il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive), la possibilità di introdurre ulteriori snellimenti e facilitazioni che riducano al minimo compatibile con le norme in vigore i tempi, gli oneri e gli adempimenti burocratici per l’insediamento di nuove attività economiche;

studiare l’introduzione di una maggiore flessibilità della politica tariffaria a vantaggio delle nuove imprese commerciali e di quelle in difficoltà;

progettare una riorganizzazione del sistema di parcheggio che ne renda più agevole l’utilizzo introducendo la possibilità di sistemi di pagamento attorno l’impiego di smartphone;

migliorare il sito di informazione turistica www.vivitortona.it per incrementare l’informazione promozionale in merito alle attrattive culturali, turistiche, enogastronomiche e alle manifestazioni del territorio.

LAVORO

Un Comune può solo indirettamente promuovere l’occupazione e non può distribuire posti di lavoro. La promozione avverrà con le iniziative di valorizzazione della città e del territorio e delle loro attrattive, favorendo gli insediamenti produttivi attraverso gli strumenti del piano regolatore e dei regolamenti, facilitando l’apertura e lo sviluppo di attività commerciali di vicinato, specie nel centro storico, favorendo nel contempo la comunicazione e la collaborazione tra gli enti che si occupano di formazione e ricerca del lavoro. Tra gli altri progetti occorrerà:

promuovere come soggetto capofila una partnership con altri soggetti del sistema socio-economico, per formulare un progetto di interventi coordinati, attivabili in un’ottica di collaborazione fra i diversi autori del territorio e articolati in un insieme di servizi per la formazione e la ricerca del lavoro;

mettere in atto tutti gli strumenti informativi e organizzativi di cui l’amministrazione comunale dispone per segnalare, facilitare e promuovere le iniziative di presentazione delle attività economiche, esposizione e offerta dei prodotti del territorio;

pianificare, in collaborazione con le scuole e con riferimento all’”Alternanza scuola – lavoro” introdotta nel sistema scolastico, iniziative che permettano agli studenti delle scuole superiori di acquisire una conoscenza ed esperienza diretta del sistema produttivo tortonese e delle possibilità di impiego;

promuovere per quanto di competenza comunale, l’interazione tra i soggetti economici del territorio e gli istituti di formazione professionale cittadini per l’apertura di nuovi corsi rispondenti alle esigenze dell’imprenditoria locale;

agevolare la nascita di associazioni di scopo tra enti formativi, associazioni di categoria e imprenditori locali per favorire l’avvio di start up. Sportello integrato del lavoro e imprese.

aprire uno sportello integrato lavoro/imprese;

istituire un tavolo di lavoro per concertare operatori pubblici e privati finalizzato a:

a) supportare il dialogo tra le parti

b) realizzare servizi per cittadini in cerca di occupazione c) facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro .

ATTIVITÀ DI POLIZIA MUNICIPALE

L’attività della polizia municipale è finalizzata a garantire l’ordinata convivenza, la coesione sociale, il rispetto delle regole, la tutela dei beni comuni; da ciò risulta la sicurezza dei cittadini intesa come rispetto della loro sfera privata e come libertà di movimento in tutta l’area urbana. Per questo occorrerà:

dare attuazione al  nuovo regolamento di polizia municipale finalizzato ad assicurare una convivenza più ordinata e armonica tra i cittadini;

adottare opportune iniziative al fine di informare i cittadini sul pericolo delle truffe e degli atti di microcriminalità;

proseguire nell’attività di controllo del territorio, con particolare riferimento ai luoghi di aggregazione ed alle aree sensibili come quelle intorno alla stazione ferroviaria;

proseguire nelle iniziative di educazione stradale in collaborazione con le scuole;

implementare il sistema cittadino di videosorveglianza nelle zone sensibili della città;

garantire l’efficienza del sistema di Protezione civile e promuovere sia la partecipazione che la formazione dei cittadini;

avviare un progetto di collaborazione con le associazioni d’arma per monitorare le problematiche e i pericoli presenti sul territorio;

razionalizzare il sistema dei parcheggi a pagamento.