Nessun consigliere per CasaPound (nemmeno per il candidato Sindaco Orazio Barabino) e nessun consigliere per la Lista Civica “Nuova Tortona” che appoggiava Federico Chiodi (ma forse potrebbe ugualmente avere un assessore per il grande aiuto dato in campagna elettorale) e il grande calo del Movimento Cinquestelle che ottiene solo il 7,27%.

Questi i verdetti forse più clamorosi che emergono dai risultati definitivi delle elezioni comunali di Tortona giunti nella notte.


Federico Chiodi è stato eletto Sindaco col 57,2% dei voti e oltre a lui in maggioranza siederanno in aula ben 7 consiglieri della Lega, 2 di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia per un totale di 11 consiglieri di maggioranza sindaco compreso.

La Lega alle comunali ha ottenuto il 31,94%, Forza Italia il 12,21, Fratelli d’Italia il 8,34 e Nuova Tortona 4,26.

All’opposizione oltre ai due candidati sindaci sconfitti cioé Gino Bartalena per la i Cinquestelle e Gianluca Bardone per il Centro Sinistra, ci saranno due consiglieri del Partito Democratico, uno della Lista “Bardone Sindaco” e uno della lista “Progetto Tortona” .

Il PD ha ottenuto il 13,08% dei voti, la lista “Bardone sindaco” che era quella guidata da Lorenzo Bianchi il 9,22, Progetto Tortona cioè la lista dei giovani under 30 il 5,48%, Viva Tortona viva il 3,55 e Prima Tortona il 2,95.

Per avere l’elenco completo e definitivo dei nomi che comporranno il Consiglio comunale però, bisognerà attendere perché i risultati ufficiali delle preferenze non sono stati ancora ufficializzati.

Non appena l’elenco sarà disponibile lo pubblicheremo immediatamente.

Le ipotesi e i nomi che circolano ufficiosamente sono diversi: Lega a parte che praticamente considerati gli assessori, i primi dieci (su 15) siederanno in consiglio; in Forza Italia appare certa la presenza di Giovanni Ferrari Cuniolo tra i più votati della città e per Fratelli d’Italia Mario Galvani: se diventeranno assessori la carica di consigliere passerà ai primi esclusi. All’opposizione è facile prevedere Lorenzo Bianchi e Federico Mattirolo per le due liste civiche mentre per i due del PD (come per quelli della Lega) bisognerà attendere i risultati definitivi.