Se riusciranno a salvarsi dovranno ringraziare i due soccorritori che, malgrado l’auto stesse bruciando, non hanno avuto esitazione a gettarsi tra le fiamme ed estrali dall’abitacolo, impedendo che morissero carbonizzati.

Si tratta di un giovane di 26 anni e un uomo di 37 che – insieme ad uno dei due soccorritori autore del salvataggio e rimasto ferito anch’egli, viaggiavano su una mercedes e si sono scontrati fronalmente con un camion.


L’incidente è avvenuto alla periferia di Tortona lungo la statale 211 nella notte tra giovedì e venerdì.

Sono l’1,30 e secondo la prima sommaria ricostruzione, sulla mercedes proveniente da Tortona e diretta verso Sale, viaggiano tre uomini, probabilmente ad elevata velocità, che, per cause ancora in corso di accertamento, si scontrano frontalmente con un camion che proveniente dalla direzione opposta: l’impatto è devastante e l’auto dopo lo schianto viene catapultata a circa 80 metri di distanza nel campo adiacente la statale e prende improvvisamente fuoco.

Due dei tre uomini a bordo dell’auto sono feriti in modo gravissimo e stanno perdendo i sensi, ma il terzo seppur ferito, riesce ad aprire la portiera e cerca di portare fuori dall’auto uno dei due amici.

Nel frattempo arriva in soccorso dei tre anche l’autista del camion che senza pensarci si getta nell’auto in fiamme ed estrae il secondo uomo.

I tre vengono trascinato a pochi metri di distanza e come nei film, subito dopo, l’auto diventa un rogo.

Sul luogo dell’incidente, intanto, arrivano i Vigili del fuoco di Tortona che spengono le fiamme rimangono sul posto fino ad oltre le tre di notte.

Arrivano anche tre ambulanze del 118.

Il giovane di 26 anni e l’uomo di 37 vengono trasportati immediatamente all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria e ricoverati in prognosi riservata: sono salvi per miracolo e sarebbero morti sicuramente carbonizzati senza l’impavido intervento dei due soccorritori ma uno di loro è rimasto ferito e le sue condizioni si aggraveranno col passare del tempo.

Anche lui che ha salvato uno dei due amici viene dichiarato in prognosi riservata.