La Città di Tortona ha aderito anche quest’anno alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri, iniziativa nata in Italia nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Per tutto il mese di maggio in Città verranno sviluppati progetti e realizzate occasioni per condividere il piacere di “leggere”.


La Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda dal 3 al 25 maggio 2019 propone letture e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi, per celebrare due anniversari importanti: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e il Centenario Coppiano.

Il progetto “Quando Leonardo preparava i banchetti” rivolto a tutti gli studenti vuole infatti richiamare il legame tra questo geniale artista e Tortona, riferibile alla sua partecipazione nell’organizzazione del banchetto, che si è tenuto in Città, in onore delle nozze fra il Duca di Milano Gian Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona.

La Biblioteca propone letture su Leonardo a ricordo del famoso evento, che si completeranno con un laboratorio di costruzione di alcune macchine leonardesche.

Il progetto “Fausto Coppi: il Campionissimo nei 100 anni dalla nascita” propone letture rivolte a tutti gli studenti per valorizzare la tradizione culturale del ciclismo del nostro territorio e approfondire la conoscenza di grandi campioni come appunto Fausto Coppi.

Per i più piccoli della Scuola dell’Infanzia verrà sviluppato un laboratorio incentrato sulla narrazione di una fiaba dedicata alle imprese dei fratelli Fausto e Serse Coppi ed un laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di una bicicletta con materiale di riciclo, dove naturalmente prevarrà il colore rosa che caratterizza la carovana del Giro d’Italia che proprio a maggio attraverserà il nostro Territorio.

In questo mese di maggio che Tortona, Città che legge, dedica alla valorizzazione del libro, non mancheranno interessanti opportunità anche per gli adulti, tra queste la Fiera del Libro che verrà organizzata il 24 e 25 maggio.