Un esperto di esoterismo (Prof. Luigi Eugenio Milani) per interpretare come Louise leggesse gli arcani raffigurati nelle carte dei tarocchi.

Questo il tema della serata in onore della pittrice Louise Beckinsale sabato 25 maggio alle ore 17.30 presso la Libreria Ubik di Voghera.


Louise Beckinsale è scomparsa all’età di 42 anni. Originaria di Windsor in Inghilterra, madre di cinque figli, ha vissuto gli ultimi anni di vita a Tortona.

La Beckinsale dipingeva – come apprendiamo da un’intervista rilasciata al quotidiano nazionale “Il Fatto” – “usando materiali offerti dalla natura, oltre che quelli fisiologici: la terra e soprattutto gli steli che davano alle sue tele una consistenza materica che contrastava con il carattere sfumato e onirico del tratto. Una sorta di action painting naturale”.

Nel tortonese e nelle zone limitrofe è ormai noto da anni che i quadri di Louise Beckinsale sono stati usati (nel 2005) come scenografia per il film di Luca Lucini, L’uomo perfetto, con Riccardo Scamarcio, Gabriella Pession e Francesca Inaudi.

La serata alla libreria Ubik è un’occasione per ricordarsi un’artista di grande qualità delle nostre parti.

Marco Candida