Sabato 18 maggio, alle ore 16:00, in piazza Dellepiane a Novi Ligure (di fronte alla Chiesa Collegiata),per un viaggio nello spazio, nel tempo e nel gusto, alla scoperta della ” Novi di parte guelfa“.
Come la maggior parte delle comunità dell’Italia Centro-Settentionale, anche a Novi Ligure guelfi (capitanati qui da noi dalla famiglia Bianchi) e ghibellini (i cui leader novesi erano i Cavanna) si divisero e si affrontarono con le armi, lasciando tracce di questa secolare contesa che sopravvivono al di sotto del restyling barocco che  nel Seicento trasformò l’aspetto della città.
Cominceremo dalla piazza e dalla Chiesa Collegiata, cuore ecclesiastico e, in una certa misura, anche civile della città fin dal Medioevo, per giungere alla Chiesa di San Pietro che, come indica la dedica al primo tra gli Apostoli, era il punto di riferimento per i guelfi novesi. 

A fine percorso, per le ore 18:00, ci sarà la possibilità di gustare, al prezzo di soli 5 euro, un “aperitivo novese”, come di consueto, presso il Dorian Gray Bistrot di Novi Ligure, proprio di fronte a San Pietro, accompagnato da un calice di vino o, per chi preferisce, da una bevanda analcolica


La visita è guidata e gratuita: per l’apertitivo, occorre prenotare al numero 339 3958744.