Alcune sere fa, la Sala Operativa della Sezione Polizia Stradale di Alessandria  veniva contattata dalla Dirigente Scolastica della Scuola Primaria di Viggiù (VA), tramite il 112, riferendo che il pullman a bordo del quale viaggiavano alunni e professori di una sua classe di ritorno da una gita a Loano (SV), si era fermato fuori dal casello di Alessandria Sud dell’autostrada A/26 Genova  – Gravellona, per un guasto al motore.

La stessa comunicava che a bordo del pullman, oltre ad alcuni professori, vi erano una ventina di bambini di età compresa tra gli 8 e 9 anni e che il pullman sostitutivo non sarebbe arrivato prima di 2 ore. 


Informata dell’accaduto la Dirigente della Polizia Stradale di Alessandria, Il Vice Questore della Polizia di Stato Dr.ssa MONTENERO, inviava presso il predetto casello due pattuglie della Stradale per la necessaria assistenza. 

Gli Agenti, giunti sul posto, provvedevano da subito alle prime esigenze dei piccoli passeggeri; in particolare: contattavano personale della Società Concessionaria ASPI, che metteva a disposizione i locali dei propri uffici adiacenti per le prime necessità. 

Nel mentre, il Dirigente della Sezione otteneva un ulteriore aiuto dalla Concessionaria Autostradale SATAP, che provvedeva nell’immediato a far giungere ai piccoli passeggeri in attesa acqua e generi di conforto: patatine, cioccolatini e snack vari, per rendere meno gravosa l’attesa.

Dopo circa due ore, ormai a notte fonda, giungeva il pullman sostitutivo ed i piccoli viaggiatori potevano far rientro a casa.

Sia i professori presenti nonchè la Preside hanno ringraziato la Dirigente e gli Agenti della Polizia Stradale di Alessandria per la professionalità dimostrata e la vicinanza ai piccoli alunni.

Anche stavolta la collaborazione tra la Polizia Stradale di Alessandria ed il personale delle  Società Concessionarie ASPI e SATAP ha permesso a piccoli viaggiatori di non accusare il disagio dovuto ad un imprevedibile quanto inatteso guasto meccanico.