Dopo l’inaugurazione avvenuta nelle scorse settimane, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha deciso l’orario di Apertura al pubblico di “Casa Barabino” che ospita lo studio del famoso pittore tortonese.

A partire da domenica 2 giugno 2019, ed ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare gli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino dalle ore 15.00 alle ore 19.00.


Angelo Barabino è stato uno dei pittori più importanti che ha avuto la città nel corso dei secoli e che, adesso, è di patrimonio pubblico grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che si è fatta dare in comodato tre stanze al pianterreno della villa dove il pittore ha abitato per oltre 35 anni e dove dipingeva le sue opere, rendendola fruibile alla città.

Una paziente opera di ristrutturazione degli ambienti dove Barabino ha vissuto, per una struttura che effettivamente mancava a Tortona, così ricca di arte e personaggi famosi.

Avere lo studio di un pittore in città, infatti, significa valorizzare la figura di quel pittore, legato in maniera indissolubile al Museo del Divisionismo di cui è una figura di spicco insieme a Giuseppe Pellizza da Volpedo.

L’opera della Fondazione, quindi assume una grande importanza perché non solo valorizza un pittore tortonese di indiscusso livello ma rappresenta un’importante luogo turistico nell’ottica futura di un circuito artistico locale in grado di sfruttare il parallelismo tra le figure di Pellizza e Barabino e, se Alessandria seguisse le orme di Tortona, perché no, anche di Angelo Morbelli, in un trittico che vedrebbe la valorizzazione turistica di tre importanti pittori che sono il perno del divisionismo insieme a pochi altri.

L’ingresso è gratuito.