Gli ipocriti e i codardi dietro una tastiera si sentono leoni: creano falsi profili, vanno sui gruppi e sulla pagine Facebook e insultano o peggio.

E’ successo anche sulla pagina di Oggi Cronaca: un tizio che si spacciava per un tale “Gianluca Grimaldi” ha dato del buffone al Sindaco Gianluca Bardone.


Come ce ne siamo accorti abbiamo subito rimosso il post provvedendo a ‘bannare’ il profilo di quell’utente, in modo che non potrà più avere accesso sulla pagina del giornale e non potrà più commentare.

Lo abbiamo scritto e cos’è accaduto? Poco dopo il profilo di quel fasullo Gianluca Grimaldi è stato cancellato.

Com’è possibile? Semplice: Gianluca Grimaldi fasullo ha provato ad accedere ad Oggi Cronaca e non riuscendoci, la persona che aveva creato quel falso profilo, evidentemente è entrata sulla pagina di Oggi Cronaca col suo vero profilo (non bannato ovviamente) ha letto che il suo profilo fasullo era stato bannato e forse per paura lo ha cancellato.

A chi non frequenta i social tutto questo potrà essere assurdo (e lo è infatti se ci pensiamo bene) ma questo articolo è diretto alle persone che i social li frequentano ai quali vogliamo ricordare che se si creano profili fasulli per offendere qualcuno tutto può essere “salvato” basta schiacciare un tasto della tastiera e l’autore può essere querelato ed essere chiamato a pagare un risarcimento per le offese.

Vogliamo anche ricordare, infatti, che tutto si internet è tracciato grazie all’identificativo IP, per cui anche se si fanno profili falsi, si scrive da un cellulare o dal computer di casa, la Polizia Postale in cado di querele, può risalire all’autore, quindi invitiamo tutti ad essere più civili.

Se si è in disaccordo con qualcuno, o con le sue idee, si può manifestare il dissenso senza offendere.

Ce lo consente la democrazia e la libertà di opinione. Non cadiamo nelle offese gratuite e inutili, grazie.

Angelo Bottiroli