Nei giorni scorsi presso il Palazzetto dello sport degli impianti “Sisport Mirafiori” di Torino, si sono tenute le gare delle Finali Regionali dei Campionati Studenteschi di pallacanestro 3×3.

Le otto Province piemontesi erano rappresentate dalle compagini vincitrici delle Finali Provinciali e il Liceo Peano era presente con la squadra femminile di categoria Allieve composta da Lisa Bassi della classe 1^A scientifico, Valentina Battegazzorre della 2^A classico, Marta Marchesotti della 2^B linguistico e Matilde Repetto della 3^A scienze umane, accompagnate dalla Prof.ssa Maria Cristina Mensi.


Il Torneo ha previsto una prima fase a due gironi con quattro squadre che si scontravano tra di loro determinando una classifica per ciascun girone. La squadra del Liceo Peano si à da subito dimostrata determinata e, dopo aver sconfitto tutte le avversarie del suo girone, ha concluso la prima fase classificandosi prima. In Semifinale ha affrontato l’ISS Q. Sella di Biella, superandolo e approdando alla finale.

La finale, giocata contro la rappresentativa dell’ISS Baruffi di Ceva, è stata una gara molto lottata. Come ha sottolineato la prof.ssa Mensi, è stata una partita combattuta, contro avversarie molto tecniche, fisicamente prestanti e con un gioco veloce e preciso. La solida e attenta difesa di Valentina e Marta, i rimbalzi presi da Lisa, le triple e i tagli in accelerazione di Matilde hanno, però, determinato il meritato risultato, che ha visto trionfare il Liceo Peano sul gradino più alto del podio.

Medaglia d’oro e accesso alle Finali Nazionali che si terranno a Treviso dal 3 al 6 giugno prossimi, alle quali parteciperanno anche i ragazzi della rappresentativa maschile dell’ISS Sobrero di Casale M.to, accompagnati dal Prof. Poletti: il Piemonte quindi sarà rappresentato dalla provincia di Alessandria.