La struttura verrà finalmente resa fruibile per la musica


Cosa significa, in concreto, valorizzare il patrimonio culturale di una città, stimolandone la vivacità e la capacità attrattiva, attraverso una manifestazione musicale?

Per esempio, aprire alla città e ai suoi visitatori un luogo prezioso, fino ad ora incompleto, ma che potenzialmente può rappresentare un vero e proprio “tesoro” per la città (e non solo).

Protagonista di questa rinascita è il Teatro Dellepiane, teatro e aree adiacenti, iniziato a costruire anni fa e fino ad ora non ultimato.

Il Perosi Festival, già nelle precedenti edizioni, aveva manifestato l’ambizione di rendere fruibile la struttura per ospitare eventi culturali di vario tipo, come i concerti e le mostre d’arte allestite in occasione della Settimana dell’Arte e della Musica in partnership con l’Accademia di Brera.

Ed è stato proprio grazie al successo di queste iniziative che il Comune di Tortona, firmatario del Protocollo d’Intesa “Perosi 60”, ha deciso di investire le risorse già stanziate nel bilancio per la manutenzione dell’immobile, per renderlo adatto ad ospitare eventi particolari, attraverso un vero e proprio “cantiere culturale”.

“È un grande merito del festival Perosi essere anche un “invasore” di spazi. – ha detto l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano – Abbiamo invaso con la musica e gli eventi artistici anche le vie e le piazze di Tortona, ma soprattutto abbiamo portato tanta gente già a partire da due anni fa ai Magazzini Dellepiane. Quest’anno ci riserva una grande novità: il concerto del 3 giugno si terrà presso il teatro Dellepiane, aperto per la prima volta e reso agibile dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione. È una” prima”, che non deve essere un “unicum”. La possibilità di poter immaginare eventi e spettacoli in uno spazio da più di cinquecento spettatori è un grande risultato di stagioni culturali che ci permettono di poter programmare eventi di tale portata”.

La struttura ubicata nell’area dell’ex cotonificio, infatti, con il suo palco di 16 m x 16 m, i suoi 600 posti a sedere e la sua acustica eccellente, progettata con le tecnologie più all’avanguardia, è particolarmente adatto per eventi di grande portata o che necessitano di ampi spazi.

Le porte del teatro Dellepiane si apriranno eccezionalmente il prossimo 3 giugno per il terzo concerto delle Orchestre dei Conservatori del Perosi Festival. Ad esibirsi in questa particolare location sarà l’Orchestra sinfonica del Conservatorio G. Cantelli di Novara, diretta dal M° Nicola Pszkowski.

Vista la grande domanda di partecipazione a questo evento storico per la città di Tortona consigliamo di prenotare fin da ora il biglietto per il concerto sul sito www.lorenzoperosi.net