Numerosi gli appuntamenti in programma all’inizio di giugno: un fine settimana che comprende la Festa della Repubblica, lo Street Food e alcuni eventi della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, realizzata a cura del gruppo Acos.

Per quanto riguarda la Festa della Repubblica del 2 giugno il programma istituzionale prevede il corteo per le vie cittadine, con raduno alle ore 10.15 in Viale Saffi, all’altezza dei Giardini Pubblici – area antistante il Monumento ai Caduti. In seguito, nella Corte di Palazzo Dellepiane, saluto del Sindaco di Novi Ligure, cui seguirà il tradizionale Concerto della Repubblica del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (Direttore Massimo Cardona) con la partecipazione della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano).


Numerosi anche gli eventi collaterali: giovedì 30 maggio alle ore 21 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, lo spettacolo teatrale “Siamo i ribelli. La Resistenza viene da lontano” di Gianni Repetto, a cura dell’Anpi di Novi Ligure.

Il giorno successivo, venerdì 31 maggio alle ore 10.45, presso il Museo dei Campionissimi si terrà la Conferenza “L’Inno svelato”, a cura dello storico Michele d’Andrea con analisi musicale a cura del maestro Maurizio Billi.

Inoltre, per l’occasione anche quest’anno si rinnova lo “Street Food”, che si terrà in Viale Saffi da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, con orario 12/24, a ingresso gratuito, a cura di “Platea Cibis”, con Procom-Associazione Confesercenti di Alessandria.

Gli operatori proporranno una vasta gamma di prodotti di qualità, nazionali e internazionali; tutti i menù degli operatori presenteranno il giusto connubio tra il gusto dei sapori di una volta e la curiosità di provare pietanze rivisitate in chiave moderna. Presenti anche i migliori birrifici artigianali.