Il motivo per cui lo ha fatto rimarrà un mistero perché non è stato svelato ma grazie alle telecamere di videosorveglianza i carabinieri della compagnia di Tortona sono riusciti ad individuare l’autore dell’incendio doloso appiccato poco dopo le 13,30 ad un cassonetto nel parcheggio sotterraneo del Centro Commerciale Oasi di Tortona.

Si tratta di Houssein M. classe 1997 cittadino italiano ma di chiari origine marocchine, disoccupato, con precedenti di polizia, residente in città.


E’ stato individuato dai Carabinieri della Stazione di Villalvernia che, al termine dell’ attività d’indagine, lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria poiché resosi responsabile di incendio doloso e furto aggravato.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri il giovane, intorno alle ore 13:30 del 1° maggio scorso, all’interno del centro commerciale “Oasi”, sottraeva dagli scaffali del supermercato “IPER” una bottiglia di liquore, occultandola sotto i vestiti e guadagnando l’uscita.

Dopo il furto veniva ripreso dalle videocamere della vigilanza e sicurezza mentre incendiava uno dei cassoni dei rifiuti ingombranti, collocati all’altezza del primo livello dei parcheggi interrati del complesso commerciale, utilizzando liquido infiammabile.

L’incendio divampato veniva prontamente domato dai Vigili del Fuoco e non causava danni materiali e fortunatamente non coinvolgeva nessuno dei numerosi clienti ma la paura per le persone che hanno assistito alla scena è stata parecchia.

Il parcheggio dov’è avvenuto l’incendio