Gli alessandrini e i motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o elettrico? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista ad Alessandria e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito,piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili*, vede una classifica di modelli intramontabili e compatti, su cui spicca la Fiat Panda. Quando si parla però di marchi, Fiat arriva solo quarta, dopo un podio tutto tedesco dominato da BMW, Audi e Mercedes.

L’online si conferma, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che solo su Subito, nell’ultimo anno, la categoria auto ha fatto registrarein Piemonte quasi 32 milioni di ricerche. Tra le province piemontesi, Alessandria occupa il terzo posto del podio per numero di ricerchedopo Torino e Cuneo.


TOP 10 MODELLI: vince la Panda, seguita da Golf e 500

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella provincia di Alessandria è quello che vede sul podio due auto storiche in casa Fiat: il primo e il terzo posto sono occupati rispettivamente da Panda e 500, che confermano una preferenza per le automobili italiane e le city car compatte, funzionali e dal design inconfondibile. Sul secondo gradino si inserisce invece Golf di Volkswagen, un altro grande classico.Seguono altri due modelli che ben si prestano alla vita cittadina, la statunitense Fiesta e ancora un’auto italiana, l’intramontabile Fiat Punto, che porta così in classifica tre diverse automobili del gruppo FCA. Al sesto posto si colloca la Smart, perfetta per un target più giovane, seguita dalle sportive ed eleganti Audi A3 e A4. Chiudono la classifica altri due grandi classici urbani, la VW Polo e l’iconica Mini.

TOP 10 MODELLI 2018 ALESSANDRIA TOP 10 MODELLI 2018 PIEMONTE
1Fiat Panda 1VW Golf
2VW Golf 2Fiat Panda
3Fiat 500 3Fiat Punto
4Ford Fiesta 4Fiat 500
5Fiat Punto 5Audi A3
6Smart 6Audi A4
7Audi A3 7Smart
8Audi A4 8Alfa Giulietta
9VW Polo 9Lancia Y
10Mini 10Renault Clio

TOP 5 BRAND PIÙ CERCATI: podio tutto tedesco, vincono i premium brand

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti, la tendenza vira sui marchi premium, per cui l’usato rappresenta uno step di partenza per realizzare i propri sogni a quattro ruote: sul podio dei love brand per gli alessandrini si trovano infatti i grandi marchi tedeschi BMWAudi e Mercedes, sinonimo di sicurezza, sportività e adatte a chi ricerca un’esperienza di guida premium. Una passione che trova conferma anche nella classifica regionale, che come per Alessandria posiziona Fiat quarta in classifica, mentre a chiudere la top 5 troviamo Ford, invece della grintosa Abarth preferita a livello regionale.

TOP 5 BRAND 2018ALESSANDRIA TOP 5 BRAND 2018 PIEMONTE
1BMW 1BMW
2Audi 2Audi
3Mercedes 3Mercedes
4Fiat 4Fiat
5Ford 5Abarth

TOP 5 KEYWORDS PIÙ CERCATE

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’attenzione degli alessandrini verso funzionalità più adatte alla guida fuori città: ad aprire la classifica si trovano quindi le vetture a trazione 4×4, così come in chiusura i modelli pick up. Al secondo posto non manca l’attenzione per il mondo delle motorizzazioni alternative, economiche ed ecologiche con la ricerca di veicoli GPL. Segue una keyword specifica per modelli a 7 posti, e non mancano poi le ricerche di auto per neopatentati, che necessitano di un’auto adatta alle prime avventure su strada.

TOP 5 KEYWORDS 2018 ALESSANDRIA
14×4
2GPL
37 posti
4Neopatentati
5Pick up

*Fonte Audiweb Total Digital Audience Novembre 2018

line_color_subito

Subito

Subito.it è la società proprietaria della piattaforma digitale Subito. Nata a Milano nel 2007, Subito vuole offrire il servizio online di compravendita più semplice, veloce e sicuro per realizzare ottimi affari grazie a efficacia del servizio, qualità e ampiezza dell’offerta. Con 6 milioni di annunci online ogni giorno, differenziati in 37 categorie merceologiche e per localizzazione geografica, e oltre 11 milioni di utenti unici al mese, Subito è il primo servizio di annunci e tra i primi 10 brand online più visitati in Italia (fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2018).

Subito, insieme alla piattaforma InfoJobs, leader in Italia per la ricerca di lavoro online, è parte di Adevinta, multinazionale che opera con successo in 16 Paesi nel mercato dei classified online e raggiunge ogni mese 1,5 miliardi di persone.