In accordo con l’Amministrazione Comunale e i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi 1, 2 e 3, il “Comitato Sport in Novi” si è assunto il compito di sostenere l’attività motoria in tutte le scuole primarie della città di Novi Ligure anche per l’anno scolastico 2018/2019.

Le società sportive aderenti alla Consortile hanno accettato di fornire istruttori qualificati e tesserati, che hanno assicurato a tutte le classi dei Comprensivi (circa 1.300 alunni) un’ora alla settimana di attività. Il risultato è stato ottimo, con piena soddisfazione da parte dei ragazzi, delle famiglie e degli insegnanti.


A completamento di questo percorso annuale, anche quest’anno è stata organizzata una manifestazione conclusiva di avviamento allo sport denominata “Miniolimpiadi 2019”.

Si svolgerà allo stadio Girardengo mercoledì 15 e giovedì 16 maggio (il 15 dedicato ai bambini fino alla classe terza, il 16 a quelli delle classi quarta e quinta), dalle ore 08.30 alle ore 12. I ragazzi si cimenteranno in prove sportive, non a carattere agonistico.

Lo scopo sarà quello di giocare e vivere lo sport come momento di gioia e aggregazione per tutti i bimbi. Inoltre, ai bambini partecipanti verrà consegnata una maglia che, tra gli sponsor, riporterà il logo del centenario di Coppi e quello della Novese. Grazie alla collaborazione del Liceo Sportivo di Novi, gli studenti di quel corso saranno giudici di gara e assistenti ai giochi.

Nella scuola primaria le attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione, da parte degli allievi, di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.  

Questo aiuterà i giovani a mantenere sempre viva la motivazione allo sport, gettando inoltre le basi per l’assunzione di corretti stili di vita.

Il “Comitato Sport in Novi” ringrazia tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento, contribuendo attivamente, in modo particolare il gruppo Acos spa, Acos Gestione Ambiente e Iper Serravalle.