Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, che, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro la guida in stato di ebrezza, la circolazione stradale e l’ingresso di immigrati clandestini sul territorio dello Stato, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria due cittadini di nazionalità italiana per guida in stato d’ebbrezza e possesso di oggetti atti a offendere, due cittadini albanesi per guida senza patente e per essere irregolari sul territorio dello stato italiano e infine un cittadino di nazionalità macedone trovato in possesso di oggetti atti a offendere.

La Compagnia di Novi, avvalendosi di tre Stazioni del territorio, per un totale di sei militari impiegati, ha esteso a tappeto i controlli anche fuori dal Comune di Novi Ligure.


Sono state 44 le persone controllate e 23 i veicoli.

Il cittadino italiano fermato nel Comune di Arquata Scrivia, D.G., dell’età di 35 anni, è stato fermato in evidente stato di ubriachezza presso la Stazione FF.SS.. L’uomo, prima di essere trasportato presso il DEA dell’ospedale di Novi Ligure, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, che è stato sottoposto a sequestro penale. L’uomo, oltre a essere sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta, dovrà rispondere del reato di possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere. Medesimo reato è stato contestato a un cittadino macedone, S.M. di anni 41, fermato a bordo del suo autocarro in Novi Ligure e trovato in possesso di un coltello a serramanico.

Sempre a Novi Ligure, un cittadino italiano, R.M. di 27 anni, sottoposto ad accertamento con etilometro, è stato riscontrato avere un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,80 g/l e per tale motivo dovrà rispondere penalmente per la prevista violazione del codice della strada. La sua patente è stata ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca. Altro reato previsto dal Codice della strada è stato contestato a Novi Ligure a un cittadino di nazionalità albanese, M.D. di 50 anni, che è stato fermato a bordo della sua autovettura privo della patente di guida poiché mai conseguita. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in quanto ha commesso le violazione due volte nell’arco di un biennio. Invece, nel comune di Capriata d’Orba, è stato rintracciato un altro cittadino albanese, S.D. di 35 anni, che è risultato irregolare sul territorio nazionale.

Infine, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno sanzionato amministrativamente un cittadino novese 18enne per il possesso di stupefacente, nello specifico “ketamina” e segnalato per uso personale alla Prefettura di Alessandria.

All’organo dello Stato è stata anche segnalata la violazione al C.d.S. commessa da un cittadino marocchino residente sul territorio nazionale da oltre 60 giorni per non aver convertito la targa del proprio autoveicolo in targa italiana. L’uomo si è rifiutato di provvedere al pagamento della sanzione e/o della cauzione e per tal motivo l’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo cautelare.