Cinque assessori più il presidente del Consiglio comunale. Questi devono essere scelti dal neo Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, prima dell’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio.

La suddivisione sulla carta è già stata fatta: due assessori alla Lega e uno a testa alle altre liste che compongono la coalizione, cioé Forza Italia, Fratelli d’Italia e Nuova Tortona.


Il presidente del Consiglio comunale è già stato scelto e sarà Giovanni Ferrari Cuniolo, il più votato di Tortona: lui vorrebbe farlo e sarà accontentato.

Rimangono i cinque assessori.

Tre sono già certi: uno è Fabio Morreale della Lista Civica “Nuova Tortona” che ricoprirà anche la carica di vice sindaco. Era previsto dagli accordi elettorali e d’altro canto è uno degli uomini di maggiore esperienza del Centro Destra oltre ad essere il più votato in città dopo Ferrari Cuniolo.

Il secondo assessore sarà sicuramente Mario Galvani segretario di Fratelli d’Italia, rimasto fuori dal consiglio ma, come Morreale, è il leader della lista che rappresenta e anche lui con esperienza avendo già ricoperto il ruolo a Tortona e a Viguzzolo.

Il terzo nome quasi sicuro è quello di Marzia Damiani, neo mamma (auguri!) oltre che neo consigliere comunale che sarà nominata assessore visto che la più votata del Carroccio, Anna Sgheiz, è appena ventenne e sta frequentando ancora la scuola.

Rimangono vacanti i posti di due assessori: uno a Forza Italia e l’altro alla Lega. La nuova Giunta comunale sarebbe già fatta con Luigino Bonetti (FI) e Daniele Calore (Lega) entrambi secondi più votati dei rispettivi partiti e con esperienza amministrativa da vendere.

Il problema è che non si può nominarli entrambi anche se ognuno di loro vorrebbe fare l’assessore, perché la normativa prevede che in Giunta debbano sedere almeno due donne, quindi soltanto uno ricoprirà la carica e l’altro sarà capogruppo del partito.

La domanda che si pone é: chi dei due rimarrà fuori?

La prima ipotesi è che Forza Italia, visto che con un assessore e il presidente del Consiglio è stata premiata sicuramente già molto bene, Chiodi chieda un sacrificio con Bonetti che si fa da parte e il partito che propone il nome di una donna come assessore (in questo caso nei prossimi mesi Luigino Bonetti potrebbe essere nominato presidente di Gestione Ambiente, del Cisa o di qualche altra società facendo entrare in consiglio Pierpaolo Cortesi, ex vice sindaco e primo degli esclusi).

La seconda ipotesi, che invece al momento sembra la più probabile, è che Luigino Bonetti venga nominato assessore e che la Lega scelga un assessore donna non politico ma dalla società civile, un “Tecnico” in grado di svolgere l’incarico a cui sarà chiamato, magari quello del settore Bilancio e Finanze, tra i più delicati.

Alla luce di queste nomine, possiamo già annunciare da chi sarà composto il nuovo Consiglio Comunale di Tortona che rimane scoperto ancora per una casella: quella, appunto del secondo assessore donna.

GIUNTA COMUNALE

Federico Chiodi, Fabio Morreale, Mario Galvani, Marzia Damiani, Luigino Bonetti (Daniele Calore) e una donna ancora da scegliere.

CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA: Anna Sgheiz, Daniele Calore (Cristiana Daglio se Calore sarà assessore), Matteo Fantone, Nicolò Castellini, Filippo Fava, Daniele Cebrelli e Andrea Golinelli (Lega), Giovanni Ferrari Cuniolo (presidente del Consiglio) e Pierpaolo Cortesi (Forza Italia) e infine Giuseppe Bottazzi (Fratelli d’Italia). Nel caso in cui Calore fosse nominato assessore il posto di Cortesi tornerebbe a Bonetti.

MINORANZA: Gino Bartalena (Cinquestelle), Gianluca Bardone (sindaco uscente), Gianni Castagnello e Marcella Graziano (PD), Lorenzo Bianchi (Lista Bardone sindaco) e Federico Mattirolo (Progetto Tortona).